Il Consiglio federale vuole vietare la pubblicità del tabacco sulla stampa a partire dal 2026

Per proteggere i bambini e i giovani dal fumo, dal 2026 dovrebbe entrare in vigore in Svizzera il divieto di pubblicità del tabacco e delle sigarette elettroniche sulla carta stampata. Questo è l'obiettivo del Consiglio federale.

Il presidente Alain Berset si è rivolto ai media mercoledì. (Screenshot: YouTube.com)

Questa pubblicità sarà vietata anche nei luoghi accessibili al pubblico, come i chioschi e i festival che possono essere visitati dai minori. Lo ha annunciato mercoledì a Berna il presidente della Confederazione e ministro della Sanità Alain Berset ai media.

Il Consiglio federale vuole inoltre vietare all'industria del tabacco di sponsorizzare eventi nazionali a cui hanno accesso i minori. La pubblicità online dei prodotti da fumo deve rimanere consentita se i gestori dei siti web assicurano con un sistema di controllo dell'età che i minori non possano accedere alle pagine con pubblicità del tabacco.

Con queste misure, il governo nazionale intende attuare l'iniziativa "Bambini e giovani senza pubblicità del tabacco", approvata dal popolo e dai cantoni nel febbraio 2022. L'iniziativa prevede il divieto di qualsiasi pubblicità del tabacco che raggiunga i minori. Un messaggio sulla modifica della legge sui prodotti del tabacco sarà ora trasmesso al Parlamento.

Berset ha fatto notare ai media che esistono già sistemi per limitare l'età degli utenti, ad esempio nei giochi d'azzardo elettronici.

Divulgare le spese pubblicitarie

L'anno scorso, il Consiglio federale ha inviato in consultazione le sue idee per l'attuazione dell'iniziativa popolare. In quell'occasione sono state aspramente criticate dall'industria pubblicitaria e da quella del tabacco. In particolare è stata respinta la proposta di imporre all'industria del tabacco l'obbligo di rendicontare le spese pubblicitarie, di promozione delle vendite e di sponsorizzazione.

L'SVP e il centro hanno definito la cosa "incomprensibile". Non era stato oggetto dell'iniziativa e le mozioni in tal senso erano state respinte in Parlamento. Il centro, tuttavia, ha sostenuto la proposta in linea di principio. Le organizzazioni della sinistra verde e della sanità hanno accolto con favore le proposte.

Il Consiglio federale si attiene a questo obbligo di rendicontazione. Tuttavia, propone ora che le imprese possano dichiarare le loro spese congiuntamente, in modo da mantenere la riservatezza commerciale. Berset ha dichiarato ai media che tale obbligo è lo standard internazionale. Con questo obbligo di rendicontazione, la Svizzera potrebbe soddisfare un requisito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questo è ciò che vuole il Consiglio federale.

È noto da anni che la Svizzera non può ratificare la Convenzione quadro dell'OMS per il controllo del tabacco a causa della mancanza di restrizioni alla pubblicità e alla sponsorizzazione.

La nuova legge è già in fase di revisione

Oggi in Svizzera la legge sugli alimenti regolamenta la pubblicità dei prodotti del tabacco. Attualmente, tale pubblicità è vietata alla radio e alla televisione. È consentita sui cartelloni pubblicitari e nei cinema, ma alcuni cantoni la vietano.

Il primo inasprimento delle norme è previsto in Svizzera a partire dalla metà del 2024, quando entrerà in vigore la legge sui prodotti del tabacco approvata dal Parlamento nel 2021. Da quel momento in poi, la pubblicità sui cartelloni e gli spot dei prodotti da fumo nei cinema saranno vietati ovunque nel Paese.

Prima ancora che questa nuova legge entri in vigore, il Parlamento dovrà discutere una revisione di questo decreto - precisamente le nuove proposte, basate sull'iniziativa popolare adottata. (SDA)

Altri articoli sull'argomento