Pubblicità ingannevole - L'autorità di regolamentazione britannica rimprovera il manifesto di Lufthansa

L'organo di autoregolamentazione dell'industria pubblicitaria britannica ha rimproverato un manifesto della Lufthansa perché ha ritenuto il suo messaggio fuorviante. Il manifesto mostra un aereo in vista frontale, la cui parte inferiore è sostituita da una vista della Terra dallo spazio. L'Advertising Standards Authority (ASA) ha riscontrato che ciò non riflette la realtà, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa britannica PA.

Questo manifesto di Lufthansa è stato rimproverato dall'organo di autoregolamentazione dell'industria pubblicitaria britannica. (Immagine: Lufthansa.com)

Il manifesto reca lo slogan "Connettere il mondo. Protecting its future". ("Connecting the world. Protecting its future").

Il motivo era che il messaggio poteva essere facilmente recepito dai consumatori come se Lufthansa avesse già compiuto passi significativi per ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Molte delle iniziative lanciate dalla compagnia aerea, tuttavia, avrebbero dato risultati solo tra anni o addirittura decenni.

Lufthansa aveva sostenuto che il manifesto intendeva attirare l'attenzione dei consumatori sugli sforzi della compagnia per ridurre l'impatto del volo sull'ambiente. Questo non era collegato all'affermazione di non causare alcun danno all'ambiente ed era sbagliato supporre che il consumatore medio lo intendesse in questo modo.

L'ASA è un organismo di autoregolamentazione del settore pubblicitario nel Regno Unito. Non dispone di strumenti coercitivi per far rispettare le proprie decisioni. Tuttavia, esse sono considerate vincolanti. (SDA)

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