Dopo il rimprovero: Granini smette di fare pubblicità con il logo "CO2 neutrale

L'azienda produttrice di bevande Eckes-Granini smette di pubblicizzare i suoi prodotti con il logo "CO2 neutrale" in seguito a un avvertimento dell'organizzazione per la tutela dei consumatori Foodwatch.

(Immagine simbolo: Depositphotos)

Come annunciato venerdì da Foodwatch, l'azienda ha rilasciato all'organizzazione una dichiarazione di cessazione dell'attività per evitare una causa legale. Tuttavia, Granini si riserva il diritto di rimuovere tutte le confezioni esistenti con l'impronta fino alla fine di luglio per non doverle distruggere.

Nella sua lettera di richiamo, Foodwatch aveva accusato Granini di utilizzare progetti ambientali per compensare solo una frazione delle emissioni di gas serra prodotte nella produzione di un succo, ovvero solo il 6,9%. Secondo la denuncia, la pubblicità è un logo autoprogettato stampato sulla confezione di succhi, nettari o bevande a base di succo di frutta.

Rinuncia già decisa in agosto

Nella lettera di diffida, Granini ha sottolineato che già nell'agosto dello scorso anno aveva deciso di "non comunicare più la CO2/neutralità climatica sui propri prodotti". Tuttavia, l'azienda continuerà ad impegnarsi per la neutralità climatica in futuro, in cui le emissioni saranno compensate attraverso progetti climatici tracciabili.

Foodwatch ha accolto con favore la dichiarazione di cessazione dell'attività. Tuttavia, nei supermercati ci sono molti altri prodotti "pubblicizzati con affermazioni ingannevoli sul clima e sull'ambiente". Foodwatch non può "mettere in guardia da ogni singolo inganno dei consumatori". L'organizzazione ha chiesto che il governo tedesco faccia pressioni su Bruxelles per vietare per legge la pubblicità ingannevole sul clima nei prodotti alimentari. (SDA)

Altri articoli sull'argomento