Questo spot ha vinto il maggior numero di premi a livello mondiale nel 2022.
Ad Forum pubblica il suo ultimo Business Creative Report: una classifica delle pubblicità più premiate a livello mondiale. Il risultato è una vera sorpresa.
Giunto alla sua sesta edizione, il Business Creative Report di AdForum è una classifica unica delle campagne più premiate al mondo per settore. Il rapporto di quest'anno è stato pubblicato in collaborazione con Kantar Media.
Il rapporto completo è disponibile qui:
Il rapporto copre nove categorie: Automotive, Entertainment & Leisure, Finance, Food & Beverage, Health & Beauty, Luxury, Retail, Technology e Transport & Tourism.
Rigorosamente compilato a partire dai risultati delle principali cerimonie di premiazione in tutto il mondo, consente a pubblicitari e agenzie di misurare il proprio impatto creativo rispetto ai colleghi dello stesso settore.
Il rapporto di quest'anno si basa sui risultati di oltre 40 cerimonie di premiazione locali e globali. Include anche una serie di nuovi premi locali e specializzati, tra cui Best !n (Spagna), CCB (Belgio), i Webby Awards (in particolare la categoria Pubblicità, Media e PR) e Clio Entertainment.
Una vera sorpresa
Uno dei risultati principali del rapporto è che, nell'era digitale, la campagna più premiata a livello globale lo scorso anno è stata una campagna su carta stampata: "Better With Pepsi" di Alma. Sebbene i social media abbiano contribuito a diffonderne la fama, la campagna deve il suo fascino visivo all'abilità di un artista di origami.
Alvar Suñol, Co-Presidente e Chief Creative Officer di Alma, ha commentato: "Il nostro viaggio con 'Better With Pepsi' è stato accolto in modo fenomenale e siamo davvero onorati di questo riconoscimento. Spero che sia visto in particolare come un esempio del fatto che la bellezza vive nella stampa e che la pubblicità, nelle sue forme più semplici, è ancora una forma memorabile di narrazione. Come idea guidata dalla tensione culturale, dal dettaglio e dal mestiere genuino, 'Better With Pepsi' è un vero e proprio promemoria del motivo per cui molti di noi, me compreso, si sono innamorati della pubblicità in primo luogo".
Focus Europa
In Europa, c'è una curiosità nella categoria "Automotive", poiché la campagna più premiata "Pudding" per Mercedes Benz è stata creata da una scuola di cinema - la rinomata Filmakademie Baden-Württemberg. In questa categoria spicca anche la campagna stampa di Jung von Matt per Hyundai "The Bigger Crash". La categoria salute e bellezza è chiaramente dominata da Dove e Ogilvy, che continuano la loro partnership di successo. Invertendo le recenti tendenze, le campagne di intrattenimento e tempo libero per i media tradizionali sono state considerate più creative di quelle per i videogiochi: il primo posto è andato a Channel 4 con "Super. Human.", il trailer dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. L'anno scorso, inoltre, le giurie dei premi hanno elogiato un'ampia gamma di marchi, a dimostrazione del fatto che la creatività prospera in una varietà di settori.
Fondato nel 1999, AdForum consente alle agenzie pubblicitarie e alle società di produzione di presentare il proprio lavoro creativo e il proprio talento ai marchi e a potenziali nuovi partner commerciali. Nel corso degli anni è diventato una delle maggiori fonti di informazioni e di ispirazione creativa del settore.