Nessun divieto generale di pubblicità religiosa a Bienne

Per motivi legali, la pubblicità religiosa all'interno e sui veicoli delle aziende di trasporto della città di Biel BE non può essere vietata in generale. L'amministrazione comunale si affida quindi a un accordo in base al quale le aziende di trasporto possono avere voce in capitolo sulle richieste di pubblicità sensibili.

(Immagine: Verkehrsbetriebe Biel VB/Dirk Weiss)

Un divieto generale di pubblicità religiosa sarebbe incostituzionale, scrive il governo cittadino nei suoi documenti per la prossima sessione del parlamento cittadino.

La pubblicità religiosa è protetta dalla libertà di comunicazione e dalla libertà di fede e di coscienza. L'azienda di trasporti Biel VB non ha i mezzi legali per vietare la pubblicità religiosa all'interno e sui propri veicoli, secondo i documenti presentati al parlamento cittadino.

Nel maggio 2019, il parlamento ha dichiarato significativa una mozione apartitica, secondo la quale il consiglio comunale dovrebbe vietare completamente la pubblicità religiosa all'interno e sui veicoli delle aziende di trasporto, indipendentemente dal mittente.

In futuro, le aziende di trasporto parleranno con

In futuro la pubblicità religiosa sarà controllata più attentamente a Bienne. Secondo il rapporto, la Allgemeine Plakatgesellschaft APG elaborerà le richieste in modo integrale. Un accordo prevede che APG si consulti con il VB se una specifica richiesta pubblicitaria è classificata come "sensibile" dal punto di vista legale.

Con il relativo accordo, il governo cittadino considera soddisfatta la richiesta di divieto di pubblicità con versetti religiosi della Bibbia. Nella seduta del 22 febbraio, il Parlamento dovrà cancellare il postulato come adempiuto, cioè archiviarlo. Il Bieler Tagblatt aveva riferito per primo della mozione del governo cittadino sabato scorso. (SDA)

Altri articoli sull'argomento