Agentur Feinheit: nuova app per la città di Baden

Le terme di Baden sono piene di storie che ora possono essere vissute in un racconto audio con indovinelli come un tour interattivo della città. L'agenzia Feinheit ha progettato la nuova offerta turistica con la città di Baden e il Museo storico di Baden e l'ha realizzata come web app.

La città di Baden si sta posizionando come città della cultura e delle terme. In questo senso, ha recentemente unito le forze con il Museo Storico di Baden per invitare i visitatori a fare un tour interattivo delle sue terme: "Quellcode" è il nome del servizio, che è stato implementato come web app e si rivolge ai visitatori delle terme, ai turisti culturali e agli appassionati di storia, ma anche alla popolazione regionale e locale. "Le informazioni sul patrimonio storico sono racchiuse in un racconto audio immaginario", spiega Patrick Nöthiger, responsabile del progetto della città di Baden. "Partendo da oggi, scava nel passato in modo divertente, interattivo ed emozionale".

Collegare passato e presente

L'agenzia zurighese Feinheit ha progettato la nuova offerta turistica. La grande sfida della narrazione è stata la questione di come collegare i fatti storici al presente in modo che fossero il più possibile avvincenti e coerenti. Secondo un comunicato stampa, la soluzione è "la storia di Yara, che si addormenta su un lettino nelle terme di Baden e si ritrova improvvisamente in epoca romana con il suo smartphone". Durante il tour di un'ora della città, gli utenti hanno la possibilità di guidare il protagonista fino al presente.

Indovinelli in sei stazioni

L'applicazione web guida gli utenti attraverso la storia di Baden e delle sue terme in sei stazioni con punti di interesse storico-culturale. Per esempio, possono sperimentare il culto degli dei intorno alla sorgente dell'Heissen Stein, sedersi virtualmente in un bagno in un calderone medievale o rivivere la demolizione del Grand Hotel. Durante il percorso vengono risolti degli indovinelli e alla fine si ha l'opportunità di vincere dei biglietti d'ingresso per un centro benessere locale. In questo modo, l'offerta combina formazione culturale e turismo. Feinheit ha sviluppato e implementato anche l'aspetto visivo.

Implementato come WebApp

Tecnicamente, il viaggio è realizzato come un sito web. I visitatori possono accedervi tramite un codice QR in vari punti di contatto della città di Baden, o semplicemente cliccando sul link tramite un link visitate e iniziate il viaggio senza dover installare nulla. Secondo l'agenzia Feinheit, le app installabili offrono comunque maggiori possibilità tecniche, perché possono accedere a diverse funzionalità aggiuntive dello smartphone. Tuttavia, i costi per lo sviluppo e la manutenzione sono molte volte superiori, il che non è sempre conveniente o appropriato.


Responsabile dell'agenzia Feinheit: Simon Hugi (project management), Rahel Grunder & Isabelle Bamert (contenuti e storytelling), Christian Perez (grafica), Diego Borellini (illustrazione) Kristina Roder (coordinamento del progetto web), Matthias Kestenholz & Fabian Germann (programmazione), Moritz Friess (marketing). Responsabile presso la Città di Baden: Patrick Nöthiger (Project Manager della Città di Baden), Sabine Dyer-Smith (Project Manager Location Marketing della Città di Baden), Katrin Reimann (Dipartimento Pianificazione e Costruzione della Città di Baden), Carol Nater Cartier (Responsabile del Museo Storico di Baden).

Altri articoli sull'argomento