Il tribunale respinge il reclamo di TX Group sugli spazi pubblicitari delle FFS

Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso della società di media TX Group, che aveva richiesto senza successo l'utilizzo di spazi pubblicitari delle FFS. L'assegnazione alla Allgemeine Plakatgesellschaft (APG) era corretta.

Nel 2017 le FFS hanno indetto un nuovo bando di gara per l'utilizzo di spazi pubblicitari di terzi. Si trattava della cessione del diritto di fornire, commercializzare e gestire spazi per manifesti cartacei nelle stazioni ferroviarie e spazi pubblicitari digitali. Il contratto è valido dal 2019 per un periodo massimo di dieci anni, come ha scritto il Tribunale amministrativo federale in una sentenza pubblicata giovedì.

Sei società - tra cui il gruppo TX - si sono candidate per la gestione. Nel novembre 2017, le FFS hanno assegnato il contratto ad APG, contro il quale la società di media perdente ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale.

I giudici hanno stabilito che l'appalto di spazi pubblicitari di terzi è soggetto al diritto delle concessioni e non a quello degli appalti pubblici. Pagando lo spazio, l'aggiudicatario avrebbe contribuito indirettamente al finanziamento dei compiti pubblici delle FFS.

Ambito di selezione

Per la concessione d'uso speciale, è necessario pagare un canone minimo indipendente dal fatturato e un importo dipendente dal fatturato annuo in percentuale. Questo differisce dalle costellazioni esistenti negli appalti pubblici. Secondo il Tribunale amministrativo federale, le FFS hanno un maggiore margine di manovra nella scelta del concessionario.

Il tribunale ha respinto i reclami del TX Group. Non vede alcuna prova che le informazioni non siano state trasmesse in egual misura a tutti i candidati alla rinegoziazione durante la procedura.

Non c'è stata alcuna disparità di trattamento. I criteri di aggiudicazione e la loro ponderazione sono stati trasmessi in modo trasparente a tutti. Inoltre, le FFS non hanno trattato illegalmente segreti aziendali del Gruppo TX. La sentenza non è ancora giuridicamente vincolante e può essere impugnata presso il Tribunale federale. (sda.)

Altri articoli sull'argomento