Digital Ad Trust guarda al primo anno di successo

L'associazione Digital Ad Trust Switzerland (DAT) si impegna per una maggiore trasparenza nella pubblicità digitale e svolge le relative certificazioni degli editori. In occasione del suo primo anniversario, l'associazione guarda al passato.

Il Digital Ad Trust Switzerland (DAT) è stato fondato il 3 febbraio 2021 dall'Associazione IAB Svizzera, dalle principali agenzie svizzere e dall'Associazione svizzera dei pubblicitari. La nuova associazione si impegna principalmente per una maggiore trasparenza nella pubblicità digitale. L'attenzione è rivolta alla certificazione, all'istruzione e alla formazione, in particolare nelle aree delle frodi pubblicitarie, della sicurezza del marchio, della visibilità, dell'esperienza utente (UX) e di altre sfide del mercato digitale in Svizzera.

Un elemento centrale dell'associazione è la certificazione degli editori in materia di brand safety, ad fraud, viewability e user experience. Queste certificazioni hanno avuto un grande successo già nel primo anno ed entro la fine del 2021, i seguenti editori e marketer - e quindi già una grande parte del mercato svizzero - sono stati certificati: 20 Minuten Advertising, Audienzz, Goldbach Audience, Ringier Advertising, Teads e Watson.

Un editore ha perso la certificazione

Tuttavia, a un editore è stata revocata la certificazione durante il periodo di validità della stessa, perché non è stato possibile superare con successo il controllo di 6 mesi per uno dei siti web dell'editore.

Il DAT è ansioso di certificare altri editori quest'anno e di ricertificare gli editori già certificati.

Inoltre, DAT ha pubblicato regolarmente relazioni trimestrali, creando così per la prima volta un confronto di riferimento per il mercato svizzero. Inoltre, è stato sviluppato e pubblicato uno studio sulla sicurezza dei marchi nel mercato svizzero, in collaborazione con Zulu5.

Grazie alla fondazione e alle varie misure di comunicazione, è già stato possibile creare una notevole consapevolezza del DAT tra gli inserzionisti, le agenzie e gli editori. Ora questo deve essere ulteriormente incrementato, soprattutto per la richiesta di editori certificati da parte di agenzie e inserzionisti. Per il 2022 è prevista una continuazione senza soluzione di continuità di tutte le attività e certificazioni ancora più severe.

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