Maybaum Film: film di reclutamento per le crepe dell'informatica

Il settore professionale delle TIC è alla ricerca urgente di nuovi professionisti. La formazione professionale ICT Svizzera ha quindi collaborato con Maybaum Film. In collaborazione con la società di produzione di Baden, è stato creato un film di reclutamento con un look retro-cyber.

La domanda di soluzioni digitali è in aumento. Il settore professionale dell'ICT ha quindi bisogno di un numero sempre maggiore di specialisti. Secondo ICT-Berufsbildung Schweiz, tuttavia, vi è una generale carenza di specialisti. L'associazione è responsabile di tutte le qualifiche professionali federali in ambito informatico e multimediale ed è l'organo d'esame per vari certificati e diplomi federali nel settore.

Nello spot, la grafica in movimento viene utilizzata per creare un look retro-cyber. La combinazione di colori si basa sull'identità aziendale dell'azienda. I colori blu-verde creano inoltre un collegamento con il mondo digitale.

Grazie agli intermezzi di danza dei protagonisti, lo spot si differenzia dai tradizionali film di digitalizzazione. Il fatto che i millennial ballino in un ambiente retrò "conferisce all'insieme qualcosa di divertente", afferma Noemi Krüsi di Maybaum Film.

Il film è stato realizzato in un solo giorno di riprese nello studio della società a Baden. La preparazione del set-up, in particolare, ha richiesto molto tempo. La sfida è stata quella di coordinare le mografie con l'illuminazione. Il messaggio dello spot è "Codifica il tuo futuro"; con un'istruzione professionale superiore ICT è possibile dare un impulso alla propria carriera, ottenere una retribuzione maggiore o una maggiore indipendenza.

La clip è rivolta ai datori di lavoro e alle persone interessate alla formazione continua. La clip sarà distribuita principalmente sui canali sociali e sul sito web di ICT Berufsbildung Schweiz.


Responsabile presso ICT-Berufsbildung Schweiz: Elisa Marti. Responsabili presso Maybaum Film: Noemi Krüsi (regia, motion graphics), Sara Maag (direttore della fotografia, montaggio), Simona De Roni (seconda camera), Daniel Neuhaus (direttore di produzione), Michel Frutig (produttore).

 

Altri articoli sull'argomento