Il Consiglio federale si oppone al divieto di illuminazione notturna delle vetrine dei negozi

Una mozione ampiamente sostenuta dal Consiglio nazionale vuole vietare l'illuminazione notturna delle vetrine e delle pubblicità. Il Consiglio federale è contrario a un divieto nazionale, ma può immaginare di obbligare i Cantoni a introdurre nuove norme.

Bundesrat ist gegen VerbotÈ quanto scrive il governo nazionale nella sua risposta a una mozione del consigliere nazionale Christophe Clivaz (Verdi/VS) pubblicata giovedì. Clivaz e 26 colleghi del Consiglio vogliono stabilire un divieto nazionale di illuminazione con la possibilità di eccezioni. In questo modo si ridurrebbero gli sprechi energetici e si risparmierebbe all'ambiente un inutile abbagliamento.

Attualmente, solo pochi comuni hanno emanato regolamenti per limitare o vietare l'illuminazione notturna delle vetrine e delle pubblicità. Il Consiglio federale scrive che un eventuale divieto non è di sua competenza.

Se la mozione dovesse essere accolta dal Consiglio nazionale, il Consiglio federale ha dichiarato che potrebbe prevedere di imporre ai Cantoni nuove norme sull'illuminazione notturna delle vetrine e delle insegne al neon (sda).

Altri articoli sull'argomento