Gli attivisti per i diritti degli animali chiedono di boicottare la Giornata del latte materno

Le organizzazioni per la protezione degli animali hanno invitato a boicottare la giornata della pausa latte nelle scuole svizzere che si terrà giovedì. Questa giornata è organizzata ogni anno da Swissmilk e ha lo scopo di attirare l'attenzione sul latte come "spuntino sano".

Swissmilk organisiert

Gli attivisti per i diritti degli animali sono indignati: ciò che viene fatto a mucche e vitelli nell'industria lattiero-casearia non è per gli occhi dei bambini, hanno scritto mercoledì in una dichiarazione le tre organizzazioni Animal Rights Switzerland, Tier im Fokus e Vegan Society Switzerland.

Madre e vitello vengono separati subito dopo la nascita e il vitello viene solitamente macellato. Questa triste realtà non è materiale per la prima elementare. È quindi paradossale "bombardare" i bambini con la pubblicità di un'industria che allo stesso tempo deve essere loro nascosta.

Ed è proprio questa pubblicità di lobby che in seguito porta a un'immagine acritica e distorta dell'industria lattiero-casearia. Inoltre, la pubblicità di un'organizzazione di lobby come Swissmilk, l'Associazione dei Produttori Svizzeri di Latte, non ha spazio nelle scuole, "soprattutto non con il sostegno dello Stato".

Anche l'organizzazione per i diritti degli animali Peta chiede di fermare la campagna per il latte: "Alla luce dei rischi pandemici posti dall'industria che sfrutta gli animali, della catastrofe climatica e dell'immensa sofferenza degli animali, è giunto il momento di smettere di battere il tamburo pubblicitario per il latte materno di un'altra specie e il mito della mucca felice", ha dichiarato in un comunicato.

I responsabili dovrebbero invece educare gli alunni alle alternative rispettose degli animali e dell'ambiente e distribuire bevande a base vegetale. Swissmilk ha dichiarato che distribuirà una porzione di latte a più di 325.000 scolari e insegnanti in tutta la Svizzera in occasione del Break Milk Day, il 4 novembre, "come alternativa sana a bevande dolci e snack". (SDA)

Altri articoli sull'argomento