12 prescelti promuovono i mestieri specializzati presso le FFS

All'inizio dell'estate le FFS, in collaborazione con 20 Minuten, hanno indetto una sfida di artigianato. Oltre 200 persone hanno voluto partecipare. I 12 prescelti hanno gareggiato tra loro. E hanno fatto un ottimo lavoro per promuovere i mestieri specializzati delle FFS.

Team della Sfida Artigianale FFS "Tecnico di sicurezza e di sistema

L'appello per la più grande sfida artigianale della Svizzera ha riscosso grande interesse. Circa 200 appassionati artigiani si sono iscritti e hanno voluto dimostrare il loro talento. In una fase di selezione, 12 candidati si sono qualificati per duellare in sei episodi di un format reality online. L'idea è nata da Farner Consulting in collaborazione con il Marketing HR delle FFS, che ha voluto sfruttare questa sfida per accendere i riflettori sulle innumerevoli, appassionanti e, non da ultimo, rilevanti attività artigianali dell'azienda.

Sfide in sei settori professionali
Le sfide e i compiti che i 12 finalisti hanno dovuto affrontare sono stati pieni di sorprese. Accompagnati da una squadra di cameraman, da un moderatore e da esperti delle FFS, hanno dovuto padroneggiare la disciplina suprema della saldatura, manovrare con precisione millimetrica veicoli del peso di diverse tonnellate, lavorare con le più recenti tecnologie del vento e del tempo - e molto altro ancora. Gli episodi che ne derivano sui campi di lavoro offrono emozioni e divertimento e i partecipanti sono particolarmente convincenti - anche se non sempre tutto va alla perfezione - grazie al loro entusiasmo. Le sei puntate della Handwerk*innen-Challenge delle FFS sono in onda sui canali 20 Minuten e FFS dalla fine di agosto.

Campagna di successo sui social media
La Sfida dell'artigianato è stata promossa con trailer e una campagna di social media molto articolata. E ha avuto un grande riscontro. Solo nei 20 minuti sono state registrate circa 300.000 visualizzazioni di pagina. I sei episodi hanno ottenuto una media di circa 30.000 visite durante le 72 ore di durata, un valore di gran lunga superiore al benchmark di 20 Minuten. Anche in termini di tempo di permanenza e di clic CTA, la SBB Handwerker*innen Challenge ha ottenuto risultati ben superiori ai benchmark abituali.

Link agli altri cinque episodi:


Responsabile presso le FFS: Corinne Kuhn, Marisa Columberg, Philippe Hasler, Barbara Rheder, Oliver Perren, Nicole Kammerer, Erika Ingold. Responsabile presso Farner: Philipp Skrabal, Jill-Nadine Reuvener, Jonas Brändli, Gian Marco Juon, Ennio Cadau, Martin Fuchs, Bruce Roberts, Mathias Kröbl, Flavio Dal Din, Nicolas Glauser. Responsabile per collettivo del respiro: Mirjam Fröhlich & Lukas Fröhlich (regia), Lukas Fröhlich e Sebastian Klinger (DOP), Jonathan C. Meier (musica), Unsere Farben (colorista). Responsabile a 20 minuti: Severin Schenk

Altri articoli sull'argomento