Tre tendenze della pubblicità online: cosa convincerà nel 2022

Non ci sono quasi limiti alla creatività delle aziende quando si tratta di pubblicità online. Ma quali sono le tendenze che ci attendono nel 2022 e quali pubblicità saranno convincenti? Daniel Hipke, CEO di CTR Accelerator, conosce le tendenze e gli entusiasmi che circondano la pubblicità online e sa quali annunci saranno convincenti.

Drei Trends in der Onlinewerbung: Was 2022 überzeugen wirdGli ultimi anni hanno dimostrato che la protezione dei dati degli utenti di Internet sta diventando sempre più importante. Le normative e le leggi emergenti mirano a garantire che i dati generati su Internet siano gestiti con riservatezza e attenzione. Il consenso esplicito all'uso dei cookie su un sito web è ormai consueto per quasi tutti, e anche Apple ha fatto un grande passo avanti per rafforzare la protezione dei dati dei suoi utenti con l'aggiornamento del software iOS 14, in cui ogni utente deve acconsentire separatamente alla generazione e alla memorizzazione dei dati da parte dell'app tramite l'opt-in di tracciamento quando utilizza un'app. Questo consenso o rifiuto riguarda anche l'aspetto che consente all'app di trasmettere i dati a Facebook, che vengono poi utilizzati per scopi pubblicitari individuali.

La consapevolezza sociale della protezione dei dati personali sta aumentando e ha un'influenza diretta sulle possibilità della pubblicità online. A causa di tutte queste nuove normative, in futuro i gruppi target per gli inserzionisti saranno sempre più ampi. La protezione dei dati renderà più difficile inserire annunci pubblicitari mirati su Facebook e anche il re-targeting diventerà molto più difficile.

La pubblicità deve ispirare

Questo aspetto significa che nel 2022 la pubblicità stessa avrà un'importanza enorme. Poiché il gruppo target diventa sempre più ampio e vasto, deve essere indirizzato in modo sempre più preciso e mirato. In futuro, le pubblicità dovranno suscitare interesse fin dall'inizio e il messaggio dovrà essere comunicato in modo chiaro per convincere gli utenti.

Una tendenza che diventerà sempre più evidente nel prossimo anno è quella delle pubblicità creative. Se l'attenzione si concentra sulla creatività nella progettazione e nella creazione degli annunci, le aziende hanno a disposizione diverse possibilità e opportunità. Utilizzando accorgimenti stilistici come l'interruzione di un motivo, l'umorismo o un'immagine di anteprima accattivante, gli annunci possono riuscire a distinguersi. Agli utenti online vengono mostrate innumerevoli pubblicità ogni giorno, e solo se l'annuncio ha qualcosa di speciale sarà in grado di mantenere l'attenzione dell'utente.

Gli ultimi mesi e anni hanno già dimostrato che gli aspetti tecnici sono diventati sempre meno importanti nel campo della pubblicità online, mentre l'annuncio stesso e il suo design sono diventati sempre più importanti. Nel 2022, quindi, le aziende dovranno concentrarsi sui loro annunci, integrare dispositivi stilistici creativi e assicurarsi che possano raggiungere e mantenere l'attenzione degli spettatori.

Fiducia attraverso contenuti autentici

La pubblicità online continuerà ad affrontare nuove sfide nel prossimo anno. In futuro sarà sempre più importante e difficile conquistare la fiducia dei consumatori. Troppi prodotti e fornitori di varia reputazione fanno sì che i clienti e i potenziali clienti si fidino sempre meno delle promesse della pubblicità online e dei prodotti e delle aziende stesse.

Per contrastare questo fenomeno nella pubblicità, gli inserzionisti dovrebbero concentrarsi sempre più sulla costruzione e sul mantenimento della fiducia nel futuro. Questa creazione di fiducia può essere ottenuta attraverso l'integrazione di contenuti di alta qualità all'interno della strategia di marketing.

Se le aziende possono utilizzare video più brevi e divertenti sui social media per avvicinare i loro prodotti ai consumatori e allo stesso tempo spiegarli ed educarli, questo avrà un effetto positivo sulla fiducia dei potenziali clienti.

Allo stesso tempo, si registra anche la tendenza ad affidarsi sempre di più ai contenuti generati dagli utenti. Gli utenti online corrono sempre più spesso il rischio di acquistare prodotti che poi non si rivelano all'altezza. Tuttavia, la fiducia nei prodotti può aumentare nuovamente se a questi scettici interessati e potenziali clienti vengono fornite e mostrate le esperienze di altri con gli stessi prodotti.

Una tendenza che diventerà quindi molto più importante nel 2022 è quella delle testimonianze dei clienti nella pubblicità online, soprattutto sui social media. Se i potenziali clienti vedono che altri hanno già acquistato il prodotto e sono soddisfatti della loro esperienza di acquisto, questo rafforzerà la loro fiducia nella pubblicità e, in ultima analisi, nell'azienda e nei prodotti.

Creatività e autenticità sono la chiave

Se da un lato la pubblicità online dovrà affrontare una serie di sfide nel 2022, dall'altro creerà nuove opportunità. La protezione dei dati dei singoli consumatori diventerà sempre più rilevante, rendendo più difficile l'ottimizzazione del targeting. Le aziende dovranno ora concentrarsi sulle pubblicità stesse e sui loro aspetti creativi. Allo stesso tempo, la fiducia nella pubblicità online sta diminuendo. Per contrastare questo fenomeno, nel prossimo anno sarà necessario inserire contenuti onesti e autentici. Le testimonianze dei clienti e i contenuti generati dagli utenti contribuiranno a ripristinare la fiducia dei consumatori. Quindi, se volete fare colpo con la vostra pubblicità online nel 2022, dovete puntare su creatività e autenticità.


* Daniel Hipke è amministratore delegato di Acceleratore CTR ed esperto di pubblicità creative.

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