IAB con perdite nell'esercizio 2020

In occasione dell'Assemblea generale di venerdì, l'Associazione IAB Svizzera ha tracciato un bilancio contrastante: l'esercizio 2020 si è chiuso con una perdita di -36.298 franchi svizzeri. Ciò è dovuto principalmente alla cancellazione di tutti gli eventi programmati e alla riduzione quasi totale delle formazioni interne nel 2020. Tuttavia, è stato possibile limitare la perdita grazie a una rigida politica di risparmio.

Le prime cattive notizie per lo IAB sono arrivate nel primo trimestre del 2020 con il rinvio e l'eventuale cancellazione di DEX 2020. Anche altri eventi popolari come il Content Marketing Day, il Programmatic Advertising Day e altri hanno avuto lo stesso destino.

L'Accademia online ha attenuato il calo

Lo IAB è riuscito a ridurre al minimo il calo dell'offerta di corsi passando rapidamente dalla formazione faccia a faccia a quella online. Più grave è stato il calo della formazione interna, resa di fatto impossibile dalle restrizioni imposte dalla pandemia.

Corso di risparmio 2020

Già dopo la primavera del 2020 e l'emergente calo del fatturato, l'Associazione IAB-Svizzera si è imposta un rigido programma di risparmio per l'intero anno. Di conseguenza, la perdita incombente si è ridotta a -36.298 franchi svizzeri e può essere coperta dalla liquidità dell'Associazione.

Prospettive 2021

Nel 2021, l'associazione si concentrerà su diversi temi di crescita. Da un lato, lo IAB offrirà per la prima volta il suo corso di base con il diploma DACH anche nella Svizzera francese. Inoltre, ospiterà un boot camp di un giorno sul tema "Cookieless Future" e sta pianificando un Social Media Day. D'altra parte, lo IAB organizzerà la sua conferenza di punta DEX nel 2021 in un nuovo contesto e con un nuovo concetto.

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