Youtube limita fortemente la pubblicità su argomenti controversi

Youtube non accetterà più annunci con determinati contenuti controversi per il suo spazio pubblicitario più importante e più grande sulla homepage. Tra questi figurano annunci per la vendita di alcolici e farmaci da prescrizione, pubblicità per il gioco d'azzardo, ma anche annunci con contenuti politici, ha riferito il portale statunitense "Axios".

Youtube schränkt Werbung zu umstrittenen Themen stark ein

Un portavoce di Google ha confermato la notizia martedì. Le restrizioni riguardano il cosiddetto masthead. Si tratta di un rettangolo molto visibile nella parte superiore della homepage di Youtube. Il masthead è spesso l'unità pubblicitaria più costosa e ricercata della piattaforma.

Il portavoce di Google ha dichiarato che l'azienda rivede regolarmente i requisiti pubblicitari per garantire che tengano conto delle esigenze degli inserzionisti e degli utenti. "Oggi stiamo aggiornando questi requisiti per limitare le categorie di annunci che possono essere eseguiti sull'inventario Masthead di YouTube". Si ritiene che questo aggiornamento porterà a una migliore esperienza per gli utenti.

Secondo le nuove linee guida, d'ora in poi non saranno più accettati annunci che mostrino contenuti legati al gioco d'azzardo, comprese le scommesse sportive e i giochi da casinò. Il divieto si applica anche agli annunci che promuovono la vendita di alcolici, nonché ai cosiddetti annunci di branding di bevande alcoliche che non fanno esplicito riferimento alla vendita.

Per quanto riguarda la pubblicità politica ed elettorale, queste linee guida vengono applicate in modo coerente, indipendentemente dall'affiliazione politica, ha sottolineato il portavoce. L'aggiornamento riguarda solo l'inventario Masthead, ha precisato. "Gli inserzionisti hanno accesso a un'ampia gamma di opzioni e formati pubblicitari, purché rispettino le nostre politiche". (SDA)

Altri articoli sull'argomento