Nuova funzione di YouTube: i link pubblicitari passano dalla TV al cellulare

La piattaforma video YouTube ha presentato una nuova funzione interattiva chiamata "Brand Extensions" per gli inserzionisti, che sarà introdotta a breve. Gli spettatori della piattaforma video possono utilizzarla per informarsi su un prodotto che appare sul loro schermo con un semplice clic.

Grazie a questo nuovo formato di annuncio, gli inserzionisti potranno pubblicare i link dei loro siti web negli annunci video della Connected TV. Gli utenti possono a loro volta cliccare sull'opzione "Invia al telefono", che invia l'annuncio o l'URL direttamente ai loro dispositivi mobili senza interrompere lo spot. Sul dispositivo mobile, i consumatori possono sfogliare i prodotti, aggiungere articoli al carrello e completare le transazioni come di consueto. Con la nuova funzione, tutto ciò è possibile senza dover mettere in pausa il video pubblicitario.

Secondo YouTube, gli inserzionisti possono indirizzare gli annunci a un pubblico specifico in base al contenuto del video. Ad esempio, in un video di fitness, un annuncio di estensione del marchio può essere visualizzato con un paio di nuove scarpe da corsa. Il gruppo vede la nuova funzione come parte di una strategia volta a rendere la pubblicità televisiva interattiva "più utile per gli spettatori e più attraente per i marchi". La funzione di invio di link pubblicitari dal televisore allo smartphone è attualmente in fase di test e sarà diffusa nel corso dell'anno. (pte)

Altri articoli sull'argomento