257 nuovi spazi pubblicitari digitali alle fermate del trasporto pubblico di Zurigo

I servizi di trasporto della città di Zurigo, in breve VBZ, stanno modernizzando gli spazi pubblicitari alle fermate degli autobus. 257 spazi pubblicitari precedentemente analogici vengono sostituiti da schermi digitali.

1200_vbz_digitale_haltestellen_img_7008

Gli spazi pubblicitari del VBZ saranno messi a gara per la commercializzazione a partire dal 15 gennaio 2021. La gara d'appalto è soggetta alle linee guida sugli appalti pubblici dell'OMC. Le offerte possono essere presentate tramite simap.ch fino al 23 aprile 2021. I 1200 spazi pubblicitari saranno suddivisi in 10 lotti diversi. "Questo per garantire una concorrenza equa e trasparente tra i diversi operatori pubblicitari", spiega Martin Suter, responsabile di Stops e Commercialisation di VBZ. Un operatore può presentare un'offerta per un singolo lotto o per più lotti. Con la suddivisione in lotti, VBZ vuole dare al maggior numero possibile di operatori pubblicitari la possibilità di fare offerte per un lotto. In questo modo, anche i piccoli operatori hanno la possibilità di partecipare alla gara d'appalto.

In qualità di secondo fornitore di pubblicità esterna in Svizzera e di partner affidabile dell'industria pubblicitaria, VBZ si sforza anche di svilupparsi ulteriormente dal punto di vista tecnologico. Con la digitalizzazione di una parte degli spazi pubblicitari nell'ambito del progetto "Smart Stop", VBZ si adegua alle mutate esigenze del settore pubblicitario, proprio come si impegna a fare per le esigenze dei passeggeri e dei dipendenti.

Per ogni spazio pubblicitario digitale, ne viene tolto uno analogico. Il processo di approvazione ha tenuto conto delle norme ecologiche, urbanistiche e di sicurezza. In linea di principio, sono stati utilizzati i dispositivi più efficienti dal punto di vista energetico; gli schermi pubblicitari LCD funzionano esclusivamente con elettricità verde.

La selezione si è basata su tre criteri: Sono state prese in considerazione solo le fermate con un minimo di 40.000 passeggeri a settimana o un minimo di 2 milioni di frequenze all'anno, che hanno anche un'alta frequenza di pedoni. Inoltre, gli spazi pubblicitari analogici illuminati dovevano essere già installati e approvati.

Attraverso un'analisi dettagliata, si è giunti alla conclusione che un totale di 64 fermate VBZ, ovvero il 15% delle 436 totali, sono adatte all'installazione di spazi pubblicitari digitali. In queste fermate è possibile raggiungere il 50% dei passeggeri medi giornalieri della città di Zurigo. Si tratta di 849.000 passeggeri al giorno. 372 fermate VBZ possono continuare a essere coperte esclusivamente con spazi pubblicitari analogici. La città di Zurigo gestisce già alcuni spazi pubblicitari digitali, con i quali ha avuto finora un'ottima esperienza.

Il contratto avrà inizio il 1° gennaio 2022 e durerà sette anni. La conversione dei 257 spazi pubblicitari precedentemente analogici in schermi digitali dovrà essere completata entro l'estate del 2023.

Altri articoli sull'argomento