"Abbiamo rifiutato milioni di annunci"

Il capo di Facebook DACH Tino Krause ha molto da fare nel 2020: In un'intervista a Werbewoche, spiega come la sua azienda non voglia solo (ri)conquistare la fiducia e i giovani utenti, ma anche attirare le PMI come clienti pubblicitari. E tutto questo nonostante Corona.

Tino Krause

Settimana della pubblicitàTino Krause, a gennaio lei ha detto alla Handelszeitung: "Dobbiamo cambiare". Volevate riconquistare la fiducia di Facebook, tenere in riga i giovani utenti e attirare soprattutto le PMI in Svizzera. Siete riusciti a lavorare a progetti così importanti nonostante la pandemia?

Tino Krause: Siamo riusciti a farlo, anche se il blocco e la situazione particolare ci hanno preoccupato. Abbiamo preso provvedimenti per essere all'altezza delle nostre responsabilità - per gli utenti, gli editori, le aziende e gli inserzionisti. A tal fine, abbiamo creato nuove funzionalità, come il Centro informazioni sul coronavirus, per mostrare alle persone informazioni attendibili. Inoltre, i nostri team hanno lavorato per ridurre le notizie false sulle piattaforme. A tal fine, il nostro programma di fact checker è stato ampliato per includere altri partner e altre lingue.

 

In che modo la sua azienda ha compreso e svolto il proprio ruolo in questo periodo?

Lo scopo dei nostri servizi è quello di mettere in contatto le persone, costruire comunità e creare connessioni significative tra aziende e persone, non solo in tempi di crisi, ma naturalmente anche durante la pandemia. La funzione Facebook Community Help, ad esempio, è stata progettata per rendere più facile per le persone offrire o cercare attivamente aiuto. Molte persone utilizzano anche i gruppi di Facebook a questo scopo. In Svizzera, subito dopo lo scoppio della crisi, in quasi tutti i cantoni è nato il gruppo "Gärn gschee", che si occupa di sbrigare le commissioni per chi non è in grado di farlo al momento. L'abbiamo trovato estremamente stimolante ed energizzante.

Per comprendere la situazione e le esigenze specifiche delle PMI in questi tempi difficili, abbiamo anche lanciato l'Indagine sull'economia digitale insieme ai partner. In più di 50 Paesi e regioni, svolgiamo costantemente un'indagine sulle esperienze delle PMI e sulle loro esigenze di supporto. Il sondaggio dimostra che i social media, in particolare, possono aiutare a mantenere le relazioni con i clienti esistenti, a raggiungerne di nuovi e, in ultima analisi, a generare entrate.

 

Avete osservato qualche cambiamento nel comportamento degli utenti durante il blocco?

I nostri servizi sono stati sicuramente utilizzati più che mai. Le ragioni di questo maggiore utilizzo sono diverse: ad esempio, per rimanere in contatto, per scambiare idee, per collaborare o anche per fare acquisti online. Uno studio sui consumatori condotto da Deloitte e commissionato da Facebook mostra che quasi la metà degli intervistati ha aumentato gli acquisti online dall'inizio della crisi di Corona. Inoltre, il 40% ha dichiarato di aver aumentato il consumo di social media per informarsi su prodotti e aziende online. Il 73% ha dichiarato che almeno un'azienda scoperta dall'inizio della crisi è una piccola impresa. Guardando al futuro, è quindi essenziale che le PMI si rivolgano e incontrino i loro consumatori là dove si trovano: nello spazio digitale.

 

Facebook vuole quindi aiutare le PMI a espandere la propria attività nello spazio digitale.

È vero che i vari settori sono colpiti in misura diversa dalla pandemia. Ma tutti hanno una cosa in comune: possono sfruttare le opportunità e il potenziale della digitalizzazione per mitigare gli effetti della crisi. Con i webinar su diversi punti focali, vogliamo da un lato avviare una discussione con i decisori politici e le associazioni di categoria, per attirare l'attenzione sulla situazione delle PMI. Dall'altro lato, forniamo suggerimenti concreti su come le PMI possono avanzare nella digitalizzazione delle loro aziende. Per le aziende svizzere si è appena conclusa la fase di candidatura al nostro programma di sostegno, in cui forniamo alle PMI assistenza finanziaria e buoni pubblicitari. Questi ultimi aiutano in particolare le aziende a ottenere maggiore visibilità nello spazio digitale.

 

La crisi di Corona ha reso le PMI più consapevoli della necessità di operare nello spazio digitale?

Il nostro studio sulle imprese digitali ce lo dimostra in cifre: Un terzo delle PMI intervistate ha dichiarato di aver generato almeno il 25% del proprio fatturato attraverso i canali digitali dall'inizio della crisi. Il numero di PMI che creano una presenza online continua ad aumentare. Questo perché le strozzature di liquidità persistono e il traffico e la domanda del pubblico non sono ancora tornati ai livelli di un tempo.

È molto importante che le PMI raggiungano i loro clienti là dove si trovano: online. Negli ultimi mesi, molte aziende hanno fatto un salto di molti anni in termini di innovazione e digitalizzazione. Ora è giunto il momento di contribuire allo sviluppo e all'espansione di una strategia digitale sostenibile che definisca la rotta per un business orientato al futuro.

 

Siamo alle porte delle elezioni americane. Una whistleblower di Cambridge Analytica ha dichiarato al St.Galler Tagblatt di essere certa che "sarà peggio di prima delle elezioni del 2016, a meno che non si faccia qualcosa di molto drastico". Facebook ha adottato misure drastiche per fermare i tentativi di influenza politica?

Negli ultimi mesi sono state adottate numerose misure per garantire la sicurezza delle nostre piattaforme e la protezione delle elezioni. Molti contenuti sono stati rimossi da Facebook e Instagram negli Stati Uniti per violazione delle nostre politiche di interferenza elettorale. Inoltre, sotto i contenuti vengono visualizzati avvisi se la loro veridicità è stata precedentemente messa in discussione da uno dei nostri fact-checker indipendenti. Abbiamo anche rifiutato di servire 2,2 milioni di annunci politici negli Stati Uniti e abbiamo rimosso 30 reti in tutto il mondo che avevano assunto un comportamento inautentico coordinato. Gli utenti statunitensi vedono anche un centro informazioni nel loro feed che fornisce loro informazioni affidabili sulle elezioni. Possono anche decidere se vogliono vedere o meno annunci politici nel loro newsfeed.

Una volta chiuse le urne, non permetteremo temporaneamente la pubblicità politica negli Stati Uniti per ridurre il rischio di incertezza o di abuso.

 

Sentite una certa pressione da parte di concorrenti come TikTok per quanto riguarda gli utenti più giovani nella regione DACH?

In tutti i settori, ma forse soprattutto nel settore tecnologico, è particolarmente importante non agire in modo reattivo: dobbiamo stabilire noi stessi nuove tendenze e guidare attivamente la trasformazione digitale. Perché vediamo il cambiamento come un'opportunità e quindi promuoviamo l'innovazione in tutte le aziende e i servizi di Facebook. Lavoriamo costantemente a nuove tecnologie che possano ispirare le persone, aumentare la produttività di persone e aziende o offrire nuovi tipi di esperienze di acquisto. È così che di recente sono stati creati strumenti e sviluppi come Facebook Shops, Messenger Rooms, il formato video Reels di Instagram o i nostri prodotti Oculus nel campo della realtà virtuale.

Tino Krause da febbraio 2019 guida lo sviluppo commerciale di Facebook in Germania, Austria e Svizzera come Country Director DACH. Con oltre 15 anni di esperienza in agenzie e aziende del settore media, è considerato uno dei più importanti esperti e rappresentanti dell'industria del marketing in questo Paese. Prima di entrare in Facebook, Krause è stato CEO di MediaCom e nella sua carriera ha ricoperto altre posizioni in aziende come Audi e Telefónica Madrid.

Chiunque voglia vivere l'esperienza di Tino Krause sul tema della "trasformazione" avrà l'opportunità di farlo il 17 novembre 2020: Il responsabile DACH di Facebook parteciperà al Direct Day virtuale della Posta Svizzera. A Directday.post.ch è possibile registrarsi gratuitamente.

 

Questa intervista è apparsa su Werbewoche 10/2020.

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