Sbagliato e di cattivo gusto: VW si scusa per lo spot pubblicitario

Dopo le pesanti critiche rivolte a uno spot pubblicitario della nuova Golf postato su Instagram, Volkswagen si è scusata per il video. La breve sequenza ha scatenato forti reazioni sui social media.

VW

Il video mostra un uomo di colore che viene spinto attraverso l'inquadratura da un'enorme mano bianca e poi colpito all'ingresso di una casa. "Senza dubbio: il video è sbagliato e di cattivo gusto", ha dichiarato l'azienda a Wolfsburg mercoledì.

Il fatto che la clip abbia suscitato indignazione e rabbia in molti osservatori era comprensibile. "Ne prendiamo le distanze e ci scusiamo. Chiariremo come ciò sia potuto accadere - e ne trarremo le conseguenze.

Per un momento, verso la fine del filmato promozionale del nuovo modello di Golf, si è vista anche una sequenza di lettere il cui inserimento suggeriva la parola "negro". "Volkswagen si schiera contro ogni forma di razzismo, xenofobia e discriminazione", ha spiegato la Casa di Wolfsburg. La clip è stata visibile anche su Twitter.

Un primo messaggio di scuse era stato diffuso su Instagram. "Come potete immaginare, siamo sorpresi e scioccati dal fatto che la nostra storia su Instagram possa essere fraintesa in questo modo", ha scritto inizialmente VW.

Anche in questo caso le critiche non sono mancate. Un utente ha scritto: "Quindi è tutto immaginario e un malinteso? Mi dispiace, ma non stiamo immaginando il razzismo". VW ha poi chiarito le sue scuse. L'azienda ha anche sottolineato: "Molte iniziative all'interno dell'azienda e nella nostra forza lavoro globale promuovono la diversità, l'integrazione e la cooperazione senza pregiudizi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento