Uber mette cartelloni pubblicitari sui tetti degli autisti

L'azienda statunitense di ride-hailing Uber vuole posizionare in futuro display pubblicitari illuminati sui tetti delle auto dei suoi autisti negli Stati Uniti. A tal fine, l'azienda sta collaborando con l'agenzia Adomni. Il programma, inizialmente in fase di test negli Stati Uniti, pagherà i partecipanti 300 dollari ciascuno.

Uber-OOH-Powered-by-Adomni-0-33-screenshot

Il nuovo dipartimento "Uber OOH Powered by Adomni" sta testando le pubblicità nelle città di Atlanta, Dallas e Phoenix. Ogni autista che parteciperà al programma sarà ricompensato con 300 dollari.

 

"Poster rotolante"

"È un concetto molto interessante e innovativo. Capita spesso che le auto siano etichettate e quindi diventino cartelloni pubblicitari su ruote, ma una pubblicità illuminata sul tetto è ancora più accattivante. Il concetto può funzionare anche in Europa, soprattutto nelle grandi città. Anche le compagnie di taxi tradizionali lo guarderanno con grande interesse", ha dichiarato l'esperto di marketing Felix Murbach in un'intervista al portale di notizie Pressetext.

Dopo la fase di prova, gli autisti Uber che partecipano al programma saranno pagati settimanalmente in base al numero di ore di guida. Ad esempio, attualmente ricevono 100 dollari se hanno guidato per più di 20 ore in una settimana con la pubblicità sul tetto.

 

L'obiettivo è la redditività

Ogni display mostrerà immagini o video pubblicitari per otto secondi prima di cambiare nuovamente. Le pubblicità si adatteranno anche all'ora del giorno e alla posizione del veicolo Uber. Uber vuole diventare finalmente redditizia nel quarto trimestre del 2020, dopo aver continuato a perdere denaro nel 2019. La pubblicità è destinata ad aiutare Uber a raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, Uber non è sola in questo concetto. Anche la rivale Lyft ha recentemente annunciato che presto offrirà ai suoi autisti offerte pubblicitarie simili. (pte/swi)

Altri articoli sull'argomento