"True Fruits": raccogliere una tempesta di merda? Insultare i clienti!

Il produttore tedesco di frullati True Fruits, i cui prodotti sono venduti anche in Svizzera, sta raccogliendo una vera e propria shitstorm: un post su Instagram per il design di una nuova bottiglia è sessista, criticano innumerevoli utenti. L'azienda ha risposto con insulti.

Si potrebbe definire un crollo sui social media: Il produttore tedesco di frullati True Fruits, i cui prodotti sono venduti in Svizzera, tra gli altri, presso Globus e Spar, ha provocato con un post sessista. Il reparto marketing, apparentemente sopraffatto, risponde alle critiche con aperti insulti. 

Nuovo design: buona idea, ma...

La controversia sui succhi di frutta ha origine da un'idea innocua che in realtà è buona. True Fruits ha dato al frullato di pesca-passione un design estivo che ricorda un flacone di crema solare. Il "Sun Creamie" è distribuito in edizione limitata.

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Il 12 agosto, tuttavia, l'azienda ha caricato un post sul suo account Instagram che inserisce il frullato in un contesto che molti utenti criticano come sessista. Il post mostra una donna con un pene eiaculante disegnato sulla schiena con una crema abbronzante - guarnita con la domanda: "Estate, quando celebrerai finalmente il tuo cumback?". Dietro il gioco di parole c'è la combinazione degli inglesi "cum" (per lo sperma) e "back" (per la schiena), che vengono messi al posto dell'effettivamente corretto "comeback". 

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Di conseguenza, nella colonna dei commenti al post si è subito scatenata una discussione: La stragrande maggioranza degli utenti ritiene che la foto sia una "blanda pubblicità sessista fatta da uomini per uomini" (il commento ha 1449 like); dice "Basta!!! Unfollow è l'unica risposta. Addio" (con 540 like) o pensa "Imbarazzante. Semplicemente imbarazzante" (questo commento ha 806 like). 

Il reparto marketing si sfoga

Invece di rispondere alle critiche o di spiegare la propria visione delle cose, il reparto marketing di True Fruits opta per il principio del "double down", ovvero per alzare la posta in gioco iniziale. A volte lo fa sotto forma di sarcasmo poco raffinato, ma più spesso con battute e insulti pronunciati senza alcuna empatia. Un esempio: True Fruits risponde così al commento di un utente che mette in relazione il post con un trauma personale.

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Un'azienda il cui account Instagram è un forum pubblico (e ha 136.000 iscritti) dovrebbe essere autorizzata a mostrare maggiore rispetto per i commenti degli utenti. Le scuse o almeno la spiegazione che l'utente non intendeva essere attaccato personalmente - dovrebbero essere incluse. Invece, la dichiarazione viene ridicolizzata. 

Nessuna traccia di intuizione

Ora, ognuno è libero di pensare al sessismo nella pubblicità. Dove inizi e dove finiscano i confini del buon gusto è aperto al dibattito. E va anche detto che centinaia di utenti difendono True Fruits e definiscono i critici "troppo sensibili". Ma anche se non avessimo alcun problema morale con l'umorismo adolescenziale dei brandeteer del frullato, dovremmo comunque definire la campagna una dichiarazione di fallimento creativo. 

Perché i tempi in cui la provocazione poteva essere equiparata all'innovazione sono ormai lontani. Oggi è necessario fare un po' di più per sorprendere le persone con la pubblicità. I limiti di ciò che si può dire e mostrare sono stati esplorati da altri anni prima di True Fruits, ma spesso con molto più esprit, arguzia o messaggio politico. Quello che sta facendo il produttore tedesco di succhi di frutta è goffo e trasparente. Il fatto che l'azienda si definisca spesso scherzosamente "negozio di succhi" assume un significato del tutto nuovo in questo contesto. 

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