Nuovo studio Screenforce: la percezione pubblicitaria degli spot televisivi è imbattibile

Rispetto agli altri media, la pubblicità televisiva è percepita in modo più forte. Lo dimostra l'ultimo studio Screenforce, che ha esaminato la percezione della pubblicità con immagini in movimento in termini di emozioni, sostenibilità, vendite e consapevolezza.

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Ogni giorno ci sono innumerevoli occasioni per entrare in contatto con la pubblicità. Ma solo una parte di queste informazioni potenzialmente percepibili viene realmente recepita ed elaborata da noi. Per fare pubblicità con successo, è importante che un messaggio pubblicitario raggiunga davvero il gruppo target. Questo è esattamente ciò che è emerso da un nuovo studio di Studio Screenforce Svizzera indagato. In un sondaggio online del marzo 2018 è stato chiesto a circa 2.000 persone nella Svizzera tedesca e francese di età compresa tra i 15 e i 74 anni di esprimersi sulla percezione della pubblicità di immagini in movimento.

Indipendentemente dalla domanda posta: la TV era sempre in testa con un ampio margine. Particolarmente interessante: la TV è anche il leader assoluto nella fascia d'età 15-29 anni in termini di percezione della pubblicità.

La pubblicità in TV scatena il maggior numero di emozioni
Alla domanda su quale tipo di pubblicità susciti più emozioni, il 48% degli intervistati ha risposto che si tratta della pubblicità televisiva. In confronto, solo l'8% ha risposto YouTube e solo il 4% Facebook. Anche per quanto riguarda l'umorismo, la TV è in testa con il 38% (YouTube 17%, Facebook 9%). Non c'è quindi da stupirsi che l'80% delle pubblicità più popolari siano conosciute in TV e che la raccomandazione di spot televisivi ad amici e familiari (62%) sia molto più alta rispetto agli altri media (YouTube 12%, Facebook 6%).

TV - un potenziale significativamente maggiore per la pubblicità sostenibile
Secondo gli intervistati, quando si guardano gli spot pubblicitari, il ricordo dei prodotti o dei marchi pubblicizzati è molto più alto in TV (50%) che su YouTube (4%) e Facebook (2%).

La pubblicità televisiva è il più forte incentivo all'acquisto
La TV è anche molto avanti per quanto riguarda le vendite, perché mentre il fattore di animazione per l'acquisto di un prodotto pubblicizzato arriva al 26% in TV, è difficilmente misurabile su Facebook (3%) e YouTube (2%). Il 28% degli intervistati ritiene inoltre che la TV sia la più efficace per informare le persone sui nuovi prodotti (YouTube 4%, Facebook 4%).

L'indagine online si basa su un questionario quadro indipendente dello studio congiunto "Moving Image Packages", presentato allo Screenforce Day (6 giugno 2018).

Disegno dello studio:

Domanda per lo studio: la percezione della pubblicità su diversi media per quanto riguarda l'emotività, l'umorismo, il passaparola, l'interesse per l'acquisto, il ricordo, la consapevolezza.

Metodo: Sondaggio online

Campione: n=1999 (gruppo di età 15-74 anni) rappresentativo per età, sesso e regione linguistica.

Regione linguistica: Svizzera tedesca e francese Attuazione: 2 - 16 marzo 2018

Istituti conduttori: IfaD e GfK

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