Concorso di cioccolato: Lindt vince su Cailler

Sebbene sia Lindt che Cailler facciano leva sulle emozioni nel loro marketing, secondo un recente studio Lindt ha più successo nel creare un filo emozionale attraverso i vari punti di contatto.

lindt-versus-cailler

Uno studio di neuromarketing condotto da Zutt & Partner dimostra che sia Lindt che Cailler rispondono bene al desiderio emotivo del consumatore di un cioccolato perfetto. Entrambi i marchi suscitano anche emozioni - un must per il cioccolato. Questo è positivo per entrambi i marchi, ma non ne aumenta il profilo.

Tuttavia, quando si tratta di mantenere lo stesso profilo emotivo in tutti i punti di contatto, Lindt ha un chiaro vantaggio. I consumatori percepiscono Lindt come emotivamente molto omogeneo dalla confezione al punto vendita e dal claim allo spot televisivo, cosa che non accade con Cailler. Questa coerenza emotiva è considerata un fattore di successo che può essere osservato anche con marchi di spicco come Apple, Nike o Mini.

Lindt contro Cailler Due marchi di cioccolato messi alla prova.
Lindt Cailler
1. adattamento emotivo al gold standard
Quanto è grande la corrispondenza tra il rispettivo marchio e le emozioni desiderate dal cliente (il cioccolato perfetto)?
4/5
●●●●○
4/5
●●●●○
2. volume delle emozioni
Quante emozioni suscita il rispettivo fuoco (indipendentemente dal profilo)?
5/5
●●●●●
5/5
●●●●●
3. filo rosso emozionale
Con quale coerenza le emozioni vengono trasmesse da un touchpoint all'altro del rispettivo marchio?
4/5
●●●●○
Tutti i punti di contatto prestano attenzione emotiva al marchio (tranne i POS).
3/5
●●●○○
Le sensazioni suscitate dai singoli touchpoint sono molto diverse, alcuni touchpoint contribuiscono al conto emozionale del marchio, altri non lo fanno affatto.
3.1 Rivendicazione 5/5
●●●●●
Maître Chocolatier Suisse depuis 1845
3/5
●●●○○
Casa del cioccolato svizzero dal 1829
3.2 Assortimento 5/5
●●●●●
3/5
●●●○○
3.3 Cioccolato al latte 5/5
●●●●●
lindt
4/5
●●●●○
cailler
3.4 Spot 5/5
●●●●●
4/5
●●●●○
3,5 POS 3/5
●●●○○
2/5
●●○○○
Fonte: Zutt e Partner

Lo spot Lindt...

...trionfa sulla macchia di Cailler:

I risultati si basano su un'indagine qualitativa Emocompass del luglio 2018, condotta dalla società di consulenza specializzata in neuromarketing Zutt & Partner a Wolfhausen, nell'Oberland zurighese. Sono stati analizzati i movimenti determinati dell'umore di 102 persone residenti nella Svizzera tedesca. Le domande si sono svolte in interviste individuali condotte online - non verbalmente attraverso schemi neuropsicologici codificati. Lavorando con colori e forme astratte, è possibile attingere alle emozioni a un livello individuale profondo di associazione, quasi escludendo la cognizione (il pensiero razionale) e i puri gusti.

Altri articoli sull'argomento