IAB, LSA e VSM pubblicano una raccomandazione congiunta del settore sul GDPR

Le associazioni IAB Svizzera, LSA e VSM pubblicano una raccomandazione congiunta del settore sul Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'UE.

pixabay

Dal 25.5.18, le disposizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE DSGVO si applicano alla raccolta e al trattamento dei dati personali degli utenti dei media nell'UE. Indipendentemente dall'applicabilità del GDPR nei singoli casi, le associazioni IAB, LSA e VSM hanno elaborato una raccomandazione per i fornitori di media e le agenzie di comunicazione svizzere, il cui obiettivo principale è quello di garantire la fiducia degli utenti nelle offerte mediatiche svizzere attraverso un trattamento responsabile dei dati personali. Gli utenti delle offerte mediatiche svizzere dovrebbero godere di una protezione dei loro dati personali equivalente al livello di protezione dell'UE, indipendentemente dalla loro ubicazione.

La raccomandazione riguarda le forme di pubblicità online e i siti web e fornisce una panoramica pratica e veloce dei requisiti più importanti del GDPR per il settore dei media. In questo modo, viene illustrata la metodologia di applicazione del GDPR per esigenze specifiche. Inoltre, la raccomandazione include indicazioni sul contenuto e sulla progettazione di un regolamento sulla protezione dei dati.

La raccomandazione del settore può essere richiesta alle tre associazioni (i non membri delle associazioni pagano una tassa nominale di 95 franchi svizzeri).

Altri articoli sull'argomento