Visual Storytelling di Corpmedia per la piattaforma informativa "Steuervorlage.ch".

All'inizio del mese è entrata in funzione la piattaforma informativa "Steuervorlage.ch". Economiesuisse la utilizza per fornire informazioni sulla prossima riforma del sistema fiscale svizzero (Proposta fiscale 17). Corpmedia accompagna Economiesuisse come storytelling partner.

economiesuisse_7

Guglielmo Tell è un'immagine simbolica affidabile quando si tratta di comunicare i valori tradizionali della Svizzera. Nel design del Comunicazione Economiesuisse utilizza Tell come protagonista della sua campagna a favore della prevista riforma del sistema fiscale svizzero per le imprese. Il personaggio "Willy", creato da Corpmedia, spiega in modo facilmente comprensibile, attraverso un'animazione innovativa, la situazione del progetto fiscale 17. È la figura identificativa e la mascotte della nuova campagna. Oltre all'animazione, Willy sarà utilizzato come personaggio per diverse misure online e offline.

economiesuisse_4

Il motto di Willy è "La riforma fiscale in un linguaggio semplice". In questo modo, riduce la complessità e prende per mano il pubblico. Le informazioni sono presentate in modo semplice e concreto.L'animazione viene riprodotta sulla piattaforma informativa "Steuervorlage.ch" creata da Econoniemesuisse appositamente per la comunicazione ed è disponibile in quattro lingue (DE, FR, IT e EN con sottotitoli).

Tecnicamente, il film esplicativo è una miscela innovativa di Willy come personaggio 3D e di un mondo 2D piatto e semplice.

Corpmedia ha definito la strategia insieme a Economiesuisse, ha sviluppato la drammaturgia sotto la direzione del regista Alex Kleinberger e ha creato il testo. Il personaggio "Willy" e il suo ambiente sono stati visualizzati dal famoso illustratore John Hollander e dai motion designer di Corpmedia Klaas Kaat, Fabricio Bolla e Michael Fink.

economiesuisse_5

Responsabile presso Economiesuisse: Michael Wiesner (responsabile della comunicazione), Nicole Wiedemeier (ricercatrice associata per la comunicazione e le campagne). Responsabile di Corpmedia: Timo Wäschle (Ideazione, Strategia), Donatus Grütter (Co-Direzione creativa, Ideazione, Strategia, Consulenza), Susanne Steffen (Ideazione), Alex Kleinberger (Co-Direzione creativa, Direzione), Klaas Kaat (Direzione artistica, Motion Design), Fabricio Bolla (Animazione), Michael Fink (Animazione), John Hollander (Freelance, Illustrazione).

Altri articoli sull'argomento