La Commissione per l'equità rimprovera la campagna di Siroop, tra le altre cose

Nella riunione del 28 giugno 2017, la Terza Camera della Commissione svizzera per la correttezza ha dovuto giudicare 13 reclami e una richiesta di sanzioni contro il Centro di Dianetics di Basilea della Chiesa di Scientology.

slk-l

Questo è stato accolto, così come sette dei reclami - due ciascuno per non aver rispettato l'adesivo "Stop Advertising", per l'invio illegale di pubblicità via e-mail e per discriminazione di genere, nonché nel caso di un'offerta per un'iscrizione nel registro che era mascherata da fattura.

Delle quattro denunce di discriminazione di genere, due erano dirette contro la denigrazione delle donne e due contro la denigrazione degli uomini; due sono state approvate e due respinte, equamente divise tra i due sessi.

Approvato Sono stati i casi di una scultura in vetrina che si riferiva alla "Nose Art" sugli aerei degli anni '40, così come il soggetto di un uomo con la parte superiore del corpo nuda per la pubblicità di un ferro da stiro. Da un lato, non c'era un collegamento naturale tra il soggetto e il titolo "apparecchio caldo", dall'altro, l'uomo che veniva inzuppato con un liquido simile a uno sciroppo era ritratto come un oggetto privo di volontà e manipolabile.

siroop-slk
Bildschirmfoto 2017-09-19 um 13.05.17

Il soggetto della donna che cavalca una bomba con le gambe aperte è stato contestato come degradante, in quanto permetteva di vedere senza ostacoli l'inguine della donna.

Come forte D'altra parte, sono state giudicate entrambe le rappresentazioni chiaramente umoristiche di un uomo che indossa un reggiseno:

slk-2

Inoltre forte è il soggetto di una donna vestita solo di cotta di maglia, anche se secondo l'SLK si tratta di un caso limite. Sebbene l'affermazione dell'intervistato secondo cui tale cotta di maglia viene solitamente indossata su pelle nuda nel settore della sicurezza e del design sia stata considerata credibile, il riferimento associato a "offerte attraenti" è stato giudicato quantomeno ambivalente. Nel complesso, la Terza Commissione ha lasciato che in questo caso prevalesse, per così dire, la clemenza.

spezialist-schutzbekleidung

Annuncio dei prezzi: solo un'offerta esca?

Un reclamante riteneva sleali sia i prezzi promozionali comunicati che la qualità pubblicizzata, da un lato, come una violazione della clausola generale dell'art. 2 della legge sulla concorrenza sleale (UCA)1), dall'altro, come un'offerta inammissibile ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. f UCA. Il convenuto ha contestato questo fatto e ha anche negato al suo avversario il diritto di ricorrere, per cui il ricorso non dovrebbe essere ammesso. La Terza Camera della SLK ha seguito la sua argomentazione in quanto la sottoquotazione dei prezzi non è generalmente vietata. La slealtà si verifica solo quando un commerciante spiazza la concorrenza o offre i suoi prodotti al di sotto del prezzo di costo, violando così l'art. 3 comma 1 lett. f dell'UCA (approccio sistematico, particolare enfasi, ecc.). La SLK ha respinto il reclamo, ma lo ha accolto nella sua interezza. A differenza del diritto di intentare un'azione legale ai sensi della legge sulla concorrenza sleale, un reclamo presso la commissione per la concorrenza sleale è un reclamo popolare che non richiede un intervento personale. La SLK non interverrà in un reclamo solo se, ad esempio, è intenzionale, futile o non sufficientemente motivato (art. 9 comma 1 del Regolamento). Il fatto che le parti siano attualmente impegnate in altre controversie legali non cambia la situazione. A questo proposito, il Tribunale federale ha confermato che l'eccezione delle "mani sporche" non ha alcun fondamento nel diritto commerciale svizzero (DTF 129 III 426, E. 2).

13 reclami e una sanzione

Su un totale di 13 ricorsi, la Terza Camera della SLK ne ha approvati sette il 28 giugno 2017 e ne ha respinti quattro; ha rinviato un ulteriore ricorso al plenum di tutte e tre le camere l'8 novembre 2017 e ha richiesto ulteriori prove nel caso di un ricorso. Inoltre, la Terza Camera ha approvato una sanzione contro il Centro di Dianetics di Basilea della Chiesa di Scientology. Come sempre, le motivazioni dettagliate di tutte le decisioni sono disponibili sul sito web Pubblicitàgiusta.ch nella sezione "Decisioni". È possibile accedere alle spiegazioni (anche in formato PDF) dei casi discussi qui tramite questo Collegamento diretto.

Altri articoli sull'argomento