Mozione respinta: la città di Berna vuole mantenere la pubblicità negli spazi pubblici

I manifesti di catene di moda, marchi automobilistici e alimentari dovrebbero continuare ad adornare gli spazi pubblici della città di Berna. Il Consiglio comunale di Berna ha votato contro il divieto di pubblicità con 36 voti contro 22, respingendo così la mozione di Christa Ammann.

bern.ge_

La mozione chiede che gli spazi pubblici, comprese le fermate di autobus e tram, siano liberati dalla pubblicità commerciale. "La progressiva commercializzazione dello spazio urbano ha innegabili effetti negativi sul benessere della popolazione", ha dichiarato giovedì Christa Ammann della Lista alternativa. Per lei anche le piccole imprese locali sono svantaggiate. Ammann ha criticato il fatto che difficilmente potrebbero permettersi gli spazi pubblicitari, che potrebbero essere finanziati solo da multinazionali e grandi aziende. Ha fatto riferimento a città come Grenoble, San Paolo e Bruxelles, dove le norme restrittive sulla pubblicità hanno creato "spazi di design creativo".

Ammann ha ricevuto il sostegno della maggioranza dei partiti di sinistra nel parlamento cittadino. "Perché non guardare i graffiti invece delle pubblicità di H&M o studiare un programma culturale invece di un'automobile?", ha detto Seraina Patzen della Junge Alternative.

Per la maggioranza del Parlamento, tuttavia, sembra prevalere l'argomento dei costi. La pubblicità rappresenta solo lo 0,32% delle entrate annuali della città, ha detto Ammann. Ma si tratta di 3,4 milioni di franchi e quindi non è una cosa da poco, ha sostenuto il Consiglio comunale. "In una società libera e liberale, ognuno è libero di prestare o meno attenzione alla pubblicità", ha detto il consigliere del PLR Christophe Weder. Per Erich Hess dell'SVP, la pubblicità è addirittura "parte di un'economia ben funzionante".

Secondo il consiglio comunale, lo spazio pubblicitario nella città di Berna è proporzionato rispetto ad altre città. "Da molti anni non affiggiamo più manifesti", ha dichiarato l'assessore Ursula Wyss. In definitiva, la questione della pubblicità è una questione di atteggiamento. Il consiglio comunale deve trovare un compromesso tra tutti i desideri, ha detto Wyss. (SDA)

Foto: Pixabay

Altri articoli sull'argomento