20 Minuten e Samsung producono un'edizione esclusiva di design

Un design innovativo merita una comunicazione innovativa: per il lancio delle vendite del Samsung Galaxy S8, il giornale dei pendolari 20 Minuten si presenta oggi in una nuova veste unica. L'edizione di design, creata da Jung von Matt/Limmat, il giornale con la più ampia diffusione in Svizzera, intende sorprendere i lettori e suscitare curiosità.

20Min-SAM_1

Colori vivaci, grafica sorprendente e caratteri tipografici serif: questa è la presentazione artistica dell'edizione cartacea di 20 Minutes di oggi nella Svizzera tedesca e francese. Il motivo dell'edizione speciale del giornale dei pendolari è la collaborazione con il produttore di smartphone Samsung. Oggi è il giorno del lancio ufficiale delle vendite del Galaxy S8 in Svizzera. Il modernissimo "Infinity Display" del nuovo S8 è praticamente privo di cornice e di tasto home fisico. "Il design del nuovo Samsung Galaxy S8 è una piccola rivoluzione nel settore degli smartphone. Siamo orgogliosi del nostro ultimo prodotto e vogliamo condividerlo con il popolo svizzero. Siamo quindi ancora più contenti di aver trovato in 20 Minuten un partner forte e innovativo con il quale possiamo aprire nuove strade", spiega Heiko Brunner, responsabile marketing di Samsung Svizzera.

https://www.youtube.com/watch?v=8IanbX6c280

Marco Boselli, caporedattore di 20 Minuten e responsabile di Journalism & Processes Commuter Media di Tamedia, è soddisfatto dell'esperimento: "In qualità di unico quotidiano svizzero a diffusione nazionale, vogliamo reinventarci costantemente e ispirare i lettori con contenuti stimolanti, informativi e divertenti. Questo vale sia per i contenuti che per le implementazioni pubblicitarie. L'edizione del design in collaborazione con Samsung è stata una grande sfida per tutti i reparti, dalla redazione alla produzione. Se riusciamo a sorprendere il pubblico svizzero, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo".

20Min-SAM_6
20Min-SAM_4
20Min-SAM_3
20Min-SAM_2

L'idea dell'edizione di design è di Jung von Matt/Limmat. L'agenzia sta accompagnando l'intero lancio del Samsung Galaxy S8 in Svizzera. "Nessun giornale in Svizzera ha più peso di 20 Minuten", afferma Dennis Lück, Chief Creative Officer di Jung von Matt/Limmat, "Sapevamo che la nostra idea era audace. Ma crediamo nelle idee che conquistano ed è per questo che abbiamo coinvolto partner forti".

20Min-SAM_7
20Min-SAM_8

Il rinomato studio lucernese Studio Feixen è responsabile del design dell'edizione speciale. Il collettivo composto da Felix Pfäffli, Raphael Leutenegger e Daniel Peter ha già disegnato copertine per il MIT Technology Review, Wired Magazine e il New York Times Magazine, tra gli altri.

Altri articoli sull'argomento