La Ferrovia retica opera ora con la TV dei passeggeri

Il primo treno della Ferrovia retica è attualmente dotato di TV passeggeri. Entro la fine di aprile, tutti i sei treni della linea dell'Albula saranno dotati di Passenger TV. Il percorso tortuoso mostra come Passenger TV possa rivolgersi a ogni singola regione con contenuti specifici grazie ai dati geografici.

2017_04_04_passengertv-RhB

Da oltre 125 anni, la Ferrovia Retica (RhB) affascina i viaggiatori di tutto il mondo. Nel 2008, le linee del Bernina e dell'Albula sono state inserite nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le gallerie e i viadotti elicoidali, capolavori dei pionieri della ferrovia, continuano a stupire ancora oggi.

Nel viaggio sulla linea dell'Albula da Coira, capoluogo dei Grigioni, a St. Moritz, ad aprile si aggiungerà una novità: il programma Passenger TV sarà lanciato sui nuovi moderni e confortevoli treni articolati Alvra. Ciò significa che più di 50.000 persone al mese beneficeranno di Passenger TV su questa tratta, che trasmette notizie su sport, politica, economia, meteo e cultura in un programma vario, ma anche sorprese come ticker in diretta di eventi sportivi o campagne di partecipazione fotografica, oltre a un massimo del 25% di pubblicità. Sul doppio schermo vengono trasmesse le informazioni dell'azienda ferroviaria su fermate, orari e notizie sul traffico.

Con questo nuovo contratto, Passenger TV rafforza ulteriormente la sua posizione di leader nel settore della TV via cavo in Svizzera. Il Digital Out of Home sta diventando sempre più interessante; sempre più aziende e istituzioni colgono l'opportunità di presentarsi in modo efficace su Passenger TV. "Siamo molto soddisfatti della nuova collaborazione con la Ferrovia retica", afferma Tobias Frommenwiler, CEO di Passenger TV (nella foto a sinistra). "I moderni treni articolati Albula collegano Coira con l'Engadina. Il percorso dimostra come possiamo personalizzare il programma per ogni singola regione grazie alle informazioni geografiche".

Anche il direttore della FR Renato Fasciati (nella foto a destra) è soddisfatto: "In linea con il nostro motto , ora possiamo offrire ai nostri passeggeri non solo un grande comfort e piacere di viaggiare, ma anche un vario infotainment sui nostri treni più moderni. Questo genera un valore aggiunto per i nostri clienti, ma anche per il turismo dei Grigioni, che riceve un'ulteriore piattaforma pubblicitaria."

Nel Cantone dei Grigioni, Passenger TV è già presente sugli autopostali, sull'autobus urbano di Coira, sull'Engadin Bus e sui veicoli pubblici di Klosters e Davos ed è quindi collegata in rete quasi a livello nazionale. Le informazioni sui passeggeri sono trasmesse in tedesco e in retoromancio.

Passenger TV è il leader del mercato svizzero della TV per passeggeri. È presente su tram, autobus e treni suburbani in 23 cantoni. Il programma è trasmesso nelle quattro lingue nazionali, adattato alla rispettiva regione linguistica, e raggiunge ogni giorno oltre un milione di passeggeri, come certificato dal WEMF.

Altri articoli sull'argomento