Swiss Pledge amplia gli impegni pubblicitari

Dal 2010, le aziende aderenti allo Swiss Pledge hanno adattato volontariamente il loro comportamento pubblicitario nei confronti dei bambini sotto i dodici anni e ora stanno estendendo l'impegno al 2017.

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La pubblicità con prodotti che non soddisfano i criteri nutrizionali definiti è, secondo la legge, un'attività di marketing. Impegno della Svizzera-Le promesse non sono più rivolte a bambini di età inferiore ai dodici anni. Questo obbligo si applica agli spot televisivi dal 2010 e alle riviste per bambini e ai siti web delle aziende associate dal 2012.

A partire dal 2017, l'impegno pubblicitario volontario si applicherà anche a radio, cinema, DVD/CD-ROM, direct marketing, product placement, giochi interattivi, outdoor marketing, mobile e SMS marketing. Questo inasprimento della promessa pubblicitaria è, secondo l'annuncio di mercoledì, un ulteriore chiaro impegno da parte delle aziende per un comportamento pubblicitario responsabile nei confronti dei bambini di età inferiore ai dodici anni.

Per "pubblicità rivolta a bambini di età inferiore ai 12 anni" si intende la pubblicità rivolta a un pubblico di riferimento con un minimo del 35% di bambini di età inferiore ai 12 anni.

Le aziende aderenti si impegnano a rispettare i seguenti criteri minimi:

- Limitazione della pubblicità dei prodotti ai bambini sotto i 12 anni. Possono essere pubblicizzati solo i prodotti che soddisfano criteri nutrizionali definiti.
- Nessuna comunicazione specifica sul prodotto alle scuole primarie (bambini sotto i 12 anni). A meno che non sia specificamente richiesto o approvato dall'amministrazione scolastica per scopi educativi.

Fondato nel 2010, Swiss Pledge è un'iniziativa volontaria delle principali aziende del settore alimentare e delle bevande, dell'ospitalità e della vendita al dettaglio per cambiare il modo in cui fanno pubblicità ai bambini. Oggi sono 13 le aziende che si impegnano ad adottare un comportamento pubblicitario responsabile nei confronti dei bambini sotto i 12 anni. Si tratta di: Coca-Cola, Coop, Danone, Intersnack, Kellogg, Mondelēz, Mars, McDonaldʼs, Nestlé, PepsiCo, Rivella, Unilever e Zweifel Pomy-Chips. L'iniziativa è aperta ad altri operatori di mercato che si impegnino a rispettare i criteri minimi indicati.

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