ADC Svizzera cerca creativi di spicco

Nell'anno del suo 40° anniversario, il Creative Club è di nuovo alla ricerca di nuovi membri. I candidati sono creativi di spicco del settore della comunicazione.

ACD_Haupt

I creativi che desiderano entrare a far parte dell'Art Directors Club devono aver dato un contributo creativo sostanziale a diversi ADC Switzerland o ad altri concorsi creativi riconosciuti per un lungo periodo di tempo. I candidati devono avere la cittadinanza svizzera o risiedere in Svizzera. Il primo passo consiste nel presentare una candidatura scritta, inviando un portfolio di lavori premiati. Affinché le candidature siano prese in considerazione, i seguenti documenti devono pervenire all'ufficio di Zentralstrasse 18, 8003 Zurigo, entro il 24 ottobre 2016: portfolio in formato A4, una chiavetta USB o un link per i formati video/audio (film, radio, digitale, case film).

La seconda fase consiste in un'audizione personale davanti al comitato di ammissione. Il comitato di ammissione presta attenzione soprattutto alla paternità delle idee. Per questo motivo, è essenziale che le opere presentate siano state concepite e realizzate dal candidato stesso o almeno in team. È irrilevante in quale Paese sia stata pubblicata l'opera presentata e da quale concorso creativo riconosciuto sia stata premiata. Se non è chiaro, si raccomanda di presentare una lettera di raccomandazione del supervisore creativo che attesti la paternità delle idee. In caso di dubbio, tale conferma può essere richiesta dal comitato di ammissione. Si raccomanda inoltre di presentare almeno 10 opere premiate. L'ammontare dei premi non è determinante. Tuttavia, va da sé che il club punta sulla qualità ed è quindi consigliabile non presentare solo shortlist. I lavori non ancora pubblicati o non ancora premiati non saranno giudicati. I lavori presentati devono essere stati pubblicati negli ultimi 5 anni e devono essere coerenti.

Le nuove ammissioni sono decise da un comitato di ammissione composto dal consiglio direttivo e da cinque soci attivi del club. Il 31 ottobre 2016 il comitato esaminerà le domande di ammissione e deciderà quali candidati saranno invitati a sostenere un colloquio il 7 novembre 2016. Quest'anno, il comitato di ammissione è composto come segue: Frank Bodin, Markus Gut, Philipp Skrabal, Peter Brönnimann, Martin Spillmann, Alexander Jaggy, Thomas Wildberger, Dennis Lück, Jonathan Heyer, Bruno Manser, René Sennhauser, Raul Serrat e Fernando Perez.

Altri articoli sull'argomento