Classifica LSA: cambiamenti al vertice

Publicis rimane l'agenzia di comunicazione più redditizia in Svizzera; il Gruppo Havas occupa ora il secondo posto nella classifica delle agenzie LSA.

lsa-logo

Ci sono cambiamenti al vertice della classifica delle maggiori agenzie di comunicazione e media in Svizzera: Havas Group Switzerland è salita di due posizioni rispetto all'anno precedente e ora occupa il secondo posto. Publicis Communications continua a guidare la classifica. Seguono le agenzie Wirz Group e Y&R Group. Anche Jung von Matt/Limmat è salita al quinto posto, davanti a Leo Burnett Switzerland e all'agenzia bernese Contexta.

La classifica delle agenzie fornisce una panoramica delle agenzie di comunicazione e media in Svizzera organizzate nell'associazione Leading Swiss Agencies (LSA). La classifica, che si svolge ininterrottamente dal 2007, ha lo scopo di garantire la trasparenza e di servire da orientamento per i clienti pubblicitari nella scelta dell'agenzia. L'associazione conta attualmente un totale di 75 agenzie di comunicazione e media.

La classifica si basa sulla valutazione dei ricavi operativi lordi (GOS) conseguiti nel 2015 (vedi "Spiegazioni sulla classifica"). Ciò dimostra che sia le agenzie di comunicazione che quelle dei media sono state in grado di aumentare significativamente il loro potere di guadagno rispetto all'anno precedente. Nel 2015 hanno realizzato un fatturato cumulativo di 418 milioni di franchi svizzeri.

Agenzie di comunicazione: Le 57 agenzie di comunicazione di Leading Swiss Agencies hanno generato un totale di circa 334 milioni di franchi svizzeri di reddito operativo lordo nel 2015. Si tratta di circa il 6% in più rispetto al 2014.

Agenzie di comunicazione: Dal 2008, le agenzie di stampa di Leading Swiss Agencies pubblicano una propria classifica. Le agenzie di comunicazione hanno un modello di business diverso da quello delle agenzie pubblicitarie e non sono quindi direttamente confrontabili con esse. Le 18 agenzie media LSA hanno generato 84,6 milioni di franchi svizzeri di ricavi operativi lordi nel 2015, con un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente.

Classifica 2016 delle agenzie di comunicazione LSA per dimensione

(Base BBE 2015)

BBE = Reddito operativo lordo: prestazioni proprie dell'agenzia addebitate ai clienti, compresi i liberi professionisti: onorari per consulenze di ogni tipo, compensi per lavori testuali, grafici e di altro tipo secondo il conto economico, senza IVA e senza voci di transito o entrate di altro tipo.

Le agenzie sono elencate nelle rispettive categorie in base al BBE effettivamente raggiunto.

LSA-Ranking

Agenzie che non partecipano alla classifica LSA: DD Com, Zurigo / Fastr, Zurigo / Gaultier Collette, Ginevra / Hofer, Berna / JWT/Fabrikant Werbeagentur, Zurigo / Marti Communications, Zurigo / Netvertising, Zurigo / Scholz & Friends Schweiz, Zurigo / Synthèse Stratégie et communication d'entreprise , Losanna.

Classifica 2016 delle agenzie di media LSA

(Base BBE 2015)

La classifica è stata stilata sulla base del BBE (reddito operativo lordo) effettivo e viene pubblicata senza cifre - ma con informazioni sui dipendenti.

Mediaagenturen-LSA

Bildschirmfoto%202016-10-03%20um%2014.27.46

Altri articoli sull'argomento