Yjoo: comunicazione a 360° per Free Form

Yjoo ha orchestrato tutte le misure di comunicazione per il marchio Free Form di Coop per il suo decimo anniversario.

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Da dieci anni Coop si impegna affinché le persone con intolleranze alimentari possano fare la spesa con facilità e gustare i loro alimenti senza preoccupazioni, con il proprio marchio Free From. Per ampliare ulteriormente l'assortimento più ampio del commercio al dettaglio svizzero, Coop ha rilanciato il marchio Free From e ha condotto uno studio con il supporto degli esperti di Aha! Allergiezentrum Schweiz. Yjoo Communications ha accompagnato Coop fin dall'inizio nell'ideazione, nella pianificazione e nell'implementazione di tutte le misure di comunicazione per l'anniversario, garantendo così una corretta orchestrazione delle misure.

Le intolleranze alimentari sono una realtà in Svizzera. Nel frattempo, una persona su quattro ne è affetta. Dal 2006 il marchio proprio Coop Free From si rivolge proprio a questo gruppo target. Per il 10° anniversario, il design della confezione è stato rivisto, l'etichettatura è ora ancora più chiara e l'assortimento è stato ampliato. Attualmente l'assortimento comprende oltre 350 prodotti.

Lo studio scientifico al centro della comunicazione

Oggi un cliente Coop su cinque acquista regolarmente prodotti senza lattosio o senza glutine. In Ticino, un cliente su tre acquista Free From e per 88% degli intervistati la confezione è la fonte di informazione più importante. Questi sono solo alcuni dei risultati dello studio condotto da Coop in occasione del 10° anniversario del proprio marchio Free From. Lo studio è il fulcro del concetto di comunicazione sviluppato da Yjoo. Il design dello studio è stato sviluppato da Coop insieme a Yjoo e i risultati più importanti, così come le cifre sullo sviluppo dell'assortimento, sono stati successivamente elaborati sotto forma di infografica.

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Comunicazione a 360° orchestrata da un'unica fonte

I risultati dello studio sono stati presentati ai media all'inizio di settembre in una tavola rotonda moderata. Con il titolo "Alimentazione senza lattosio e senza glutine: necessità o tendenza?" Roland Frefel, responsabile dei prodotti freschi Coop e responsabile di Coop Free From, e Georg Schäppi, direttore generale di aha! Allergiezentrum Schweiz, hanno discusso l'argomento con Diana Studerus, nutrizionista e celiaca. Yjoo si è assunta l'intera responsabilità, dallo sviluppo del copione e della guida alla discussione all'organizzazione dell'intera tavola rotonda.

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Dopo il lancio della comunicazione, i messaggi dell'anniversario sono stati ulteriormente diffusi attraverso canali online e offline. Tra questi, il nuovo aspetto del sito web del prodotto, una newsletter per il rilancio, nuove pubblicità e brochure informative e offerte speciali per il gruppo target. Yjoo ha supportato Coop in tutte le misure, sia nello sviluppo che nell'implementazione, e lavora per il rivenditore dal 2011.

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