L'aria sporca torna in Svizzera

Friendly Greetings crea una campagna "Return To Sender" in più fasi per Public Eye.

DirtyDiesel_Keyvisual

I commercianti svizzeri di materie prime vendono carburante tossico all'Africa. Con conseguenze drammatiche per la salute delle persone. Insieme ai suoi partner africani, Public Eye (ex Dichiarazione di Berna) sta rispedendo in Svizzera un container di aria sporca.

DirtyDiesel_Still_1
DirtyDiesel_Still_2
DirtyDiesel_Still_3

L'inquinamento atmosferico è un problema serio nelle città africane. Gli scarichi dei veicoli sono in gran parte responsabili del particolato nocivo presente nell'aria. Sebbene in Africa circolino molte meno auto rispetto all'Europa, le emissioni di inquinanti sono molto più elevate. Il motivo sono i carburanti tossici. I commercianti svizzeri di materie prime controllano gli affari sporchi con questo carburante.

Return To Sender: l'aria sporca torna al mittente.

Con "Return To Sender", Public Eye reagisce agli abusi. Insieme alle sue organizzazioni partner africane, Public Eye sta inviando un container di aria sporca all'autoproclamato leader del settore Trafigura, presso la sua sede di Ginevra. Durante il viaggio del container verranno raccolte almeno 20.000 firme, che saranno consegnate al commerciante di materie prime alla fine del viaggio.

La campagna inizia con un filmato teaser realizzato con i partner di Accra, in Ghana. Nel filmato si vede la popolazione della città che raccoglie l'aria sporca, la riempie in taniche e la trasporta nel container.

Il fulcro della campagna è stato il sito web Dirtydiesel.ch progettato. Qui, il business dei combustibili sporchi viene drammatizzato con infografiche. I rappresentanti africani delle organizzazioni umanitarie e degli istituti di ricerca dicono la loro.

DirtyDiesel_Website

Nella seconda fase della campagna, il container con l'aria sporca sarà spedito ad Accra e potrà essere seguito in diretta durante il suo viaggio grazie ai dati meteo in tempo reale e al web GL. Sono previste anche diverse attività sui social media. Public Eye sta mobilitando i suoi gruppi regionali per raccogliere firme anche nelle strade.

DirtyDiesel_Flyer

Responsabile presso Public EyeSusanne Rudolf (Marketing e raccolta fondi), Floriane Fischer (Online e Social Media), Andreas Missbach (Responsabile delle materie prime). Responsabile a Cordiali salutiDirezione creativa: Samuel Textor & Pascal Deville, Testo/Concetto: David Elmiger, Res Matthys, Direzione artistica: Alain Aebersold, Consulenza: Patrick Biner, Stefanie Schmid, Design: Nadine Mojado, Sean Dünki, Programmazione: Erwan Eydt, Regia e produzione: Alexander Meier, Telecamera: Derek Stierli.

Altri articoli sull'argomento