Un suicidio ha ripercussioni su più vite

Havas ha realizzato una campagna di prevenzione del suicidio per conto delle FFS e del Cantone di Zurigo.

havas-t

I suicidi lasciano dei vuoti. Chi si toglie la vita ha sempre un impatto duraturo su molte altre vite. Insieme, le FFS e il Dipartimento della Salute del Cantone di Zurigo lanciano una campagna con l'obiettivo di abbattere le barriere e gli ostacoli che rendono difficile per le persone colpite e per coloro che le circondano parlare di pensieri suicidi. Parlare di pensieri suicidi non dovrebbe essere un tabù. Parlare di pensieri suicidi allevia il peso, porta a una riduzione dei pensieri suicidi e può aprire nuove prospettive.

L'obiettivo comune delle FFS e del Cantone di Zurigo è ridurre i suicidi e i tentativi di suicidio. In collaborazione con altri partner, è stata avviata un'offensiva di comunicazione per abbattere i tabù. Havas Worldwide Zurich è stata incaricata di sviluppare una campagna nazionale su questo tema.

Suizidpraevention

L'agenzia incorpora il vuoto che ogni suicidio lascia dietro di sé nel linguaggio visivo della campagna, raffigurando una famiglia il cui padre appare come un vuoto bianco. In questo modo, si trasmette in modo accattivante il messaggio che diverse vite sono sempre colpite da questa morte. Il motto della campagna "Parlare può salvare" mira a eliminare l'idea di un dialogo su questo tema delicato. Nelle crisi di vita con pensieri suicidi, è fondamentale parlare dei problemi - sia in un contesto personale che con persone appositamente formate, come i consulenti della Dargebotene Hand (Tel 143). Parlarne: Questo vale non solo per le persone in crisi, ma anche per coloro che le circondano. Non è vero che parlare di sospetti pensieri suicidi faccia pensare a qualcuno.

La campagna nazionale ha una durata di tre anni e nella prima fase si concentrerà sulla sensibilizzazione generale. La piattaforma centrale èReden-kann-retten.ch. Il sito web, con molte informazioni di base e consigli concreti per parlare con le persone in crisi e con coloro che le circondano, viene portato al pubblico con un'ampia campagna di banner.

Responsabile presso le FFS: Reto Meissner (Responsabile Comunicazione Marketing), Marco Serratore (Responsabile Comunicazione), Michelle Rothen (Responsabile Consulenza Comunicazione), Tobias Ebinger (Project Manager), Sabine Walther (Media), Christina Brändli (Ufficio Coordinamento Prevenzione Suicidi). Responsabile della prevenzione e della promozione della salute del Cantone di Zurigo: Sibylle Brunner (Commissario del Cantone di Zurigo per la prevenzione e la promozione della salute), Annett Niklaus (responsabile della comunicazione e delle campagne). Responsabile di Havas Worldwide: Frank Bodin (responsabilità generale), Folker Wrage (Chief Creative Officer), Michael Kathe (Direttore creativo), Bruno Manser (Direttore creativo digitale), Peter Schäfer, Lukas Bossart (Strategia), Priska Meyer (Art Director), Mathias Bart (Testo), Caroline Ronzani, Nuria Büchi (Consulenza), Tobias Müller-Theis (Havas Digital), Toni Gadza (Direttore di produzione d+p), Noemi Rubera (Poligrafico). Immagine fotografica: Felix Schregenberger (editing delle immagini).

Altri articoli sull'argomento