Cercasi giovani talenti

Erdmannpeisker ha creato una nuova campagna di immagine per l'associazione di servizi edili Suissetec.

hierhier

Il settore della tecnica edilizia ha bisogno di giovani talenti per poter mantenere anche in futuro l'elevato standard delle costruzioni in Svizzera. Suissetec, l'associazione svizzera del Liechtenstein che si occupa di tecnologia edile, si adopera quindi attivamente per migliorare l'immagine e la consapevolezza delle professioni. Il fatto che oggigiorno i mestieri specializzati siano generalmente tenuti in scarsa considerazione rende più difficile la ricerca di apprendisti motivati.

Eppure il futuro è nel settore: entro il 2030 saranno investiti 20 miliardi all'anno in edifici esistenti e il 50% del potenziale di risparmio energetico della Svizzera risiede nella ristrutturazione degli edifici. C'è molto da fare.

Con il messaggio "Rinnoviamo il futuro della Svizzera". Erdmannpeisker ha realizzato un nuovo spot televisivo per Suissetec, che si rivolge principalmente ai genitori e agli influencer, come insegnanti, familiari e conoscenti, e mira a valorizzare l'immagine dei tecnici dell'edilizia.

Immagine spot

Per il gruppo target dei giovanissimi alla ricerca di un apprendistato, è stata sviluppata una speciale campagna online in cui le diverse professioni sono presentate in modo sorprendente. La campagna è collegata al portale Top apprendistato.ch. Qui è possibile trovare il clip musicale completo, che è stato girato con veri apprendisti tecnici edili e offre informazioni complete sui diversi apprendistati.

Posto da apprendista

Clip musicale

Erdmannpeisker ha sbaragliato la concorrenza in una presentazione nell'autunno 2015 ed è ora responsabile della comunicazione di Suissetec. L'attuale corporate design e il raccoglitore "Noi, i tecnici dell'edilizia" continueranno a essere utilizzati.

Key-Image_A4_quer_RZ_D
Key-Image_Lehrlingsmotiv_A4_quer_RZ_DFI

Responsabile Suissetec: Annina Keller (responsabile della comunicazione Suissetec), Martina Bieler (responsabile della comunicazione online Suissetec). Responsabile presso Erdmannpeisker: Gabriel Peisker, Sybille Erdmann (responsabilità generale), Patrick Fawer (direzione artistica), Selina Helbling (consulenza), Jenny Ziörjen/Daniela Müller (media design), Uli Scheper/Joel Scheidegger (direzione di produzione Markenfilm Schweiz), Kai Klinke (regia), JingleJungle (suono), Stefan Minder (foto), Campfire (media online), Mediafactor Bern (media planning).

Altri articoli sull'argomento