SLK festeggia con un occhiolino

Una fetta di torta aggressiva, una banana lasciva e un ghiacciolo che ci fa venire il naso lungo promuovono da giovedì la pubblicità solidale.

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La nuova campagna è uno dei punti salienti dell'anno del giubileo della Commissione svizzera per il commercio equo (SLK). La campagna sottolinea che l'industria della comunicazione si autoregolamenta con successo da 50 anni e che questa autoregolamentazione è riconosciuta ben oltre il settore.

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La Fairness Commission sta celebrando il suo 50° anniversario con varie attività ed eventi. Oltre all'industria della comunicazione, l'obiettivo è quello di sensibilizzare politici, media e consumatori sull'importanza dell'autoregolamentazione. Queste attività sono iniziate all'inizio di marzo durante una sessione del gruppo parlamentare Media e Comunicazione (GMK) con un discorso a favore dell'autoregolamentazione da parte della Consigliera federale Doris Leuthard, che, come Pascale Bruderer, membro del Consiglio degli Stati, un tempo presiedeva la SLK. Sono seguiti un omaggio alla Giornata della Pubblicità da parte di KS Kommunikation Schweiz e un discorso del Presidente del Consiglio di Fondazione Filippo Lombardi sulla Giornata del Marchio da parte di Promarca, che ha avuto un grande riscontro da parte delle aziende di marca. Oltre a un'ampia copertura da parte di vari media del settore della comunicazione, nel corso dell'anno seguiranno una mostra di casi eccezionali della prassi nella Galleria ADC (27.10.-10.11.16) e una conferenza presso l'Istituto Europa dell'Università di Zurigo (29.11.16) sul tema "50 anni della Commissione svizzera per la correttezza - la prassi pubblicitaria messa alla prova".

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Una torta, una banana e un ghiacciolo promuovono la pubblicità solidale

Proprio il 1° settembre, a cinquant'anni esatti dalla riunione costitutiva della Corte d'Onore, come veniva chiamata la SLK ai suoi albori, la Commissione per la correttezza lancia una campagna pubblicitaria ironica con tre soggetti sui motivi di reclamo più frequenti: pubblicità aggressiva, discriminatoria di genere (sessismo) e ingannevole. Questi soggetti sono rappresentati da una fetta di torta che mostra bellicosamente i suoi "denti", da una banana che muggisce lascivamente la sua buccia e da un ghiacciolo che ci fa il naso lungo. La campagna è stata resa possibile grazie al sostegno attivo e generoso di Havas (artwork), APG (siti di affissione), Mediaschneider (spazio libero) e Christinger Partner (stampa dei manifesti), nonché dei seguenti sponsor e partner (in ordine alfabetico e non esaustivo): Allianz Schweizer Werbeagenturen ASW, Leading Swiss Agencies LSA, Kartac - Interessengemeinschaft der Zahlkartenindustrie, Schweizer Dialogmarketing Verband SDV, Schweizer Werbe-Auftraggebersverband SWA-ASA, Swisscom, Verband Schweizer Kreditbanken und Finanzierungsinstitute VSKF, Verband Schweizer Medien, Zürcher Werbeclub, Zürich Versicherungs-Gesellschaft e altri. Fiera-pubblicità.ch/anniversario

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Responsabile presso Fluxif: Achille Lietha (Direzione artistica concettuale/Composizione), Filip.Frisk (Artista 3D), Martin Hernblad, (Artista 3D), Ashleigh Leeann Foo Chong (Arte concettuale). Responsabile della Fondazione svizzera per la pubblicità per l'equità nella comunicazione commerciale: Ursula Gamper (ufficio), Thomas Meier (responsabile dei media). Responsabile di Havas Worldwide Zurich: Frank Bodin (responsabilità generale), Folker Wrage (CCO), Michael Kathe (CD), Silja Rast (testo), Joy Guerotto (direzione artistica), Alexandra Hofmänner (consulenza), Toni Gadza, Noemi Rubera (produzione stampa).

50 anni di Commissione svizzera per il commercio equo e solidale

La storia ufficiale della Commissione per la correttezza inizia con la sua prima riunione costitutiva il 1° settembre 1966, ma KS Kommunikation Schweiz - all'epoca ancora l'Associazione svizzera della pubblicità - assicurava la correttezza della pubblicità già dal 1925. Il suo primo motto era "VERITAS - Verità nella pubblicità". Oggi, tre camere giudicano circa 100 reclami all'anno. Le organizzazioni di categoria dei consumatori, dei professionisti dei media/PR e della comunicazione commerciale sono equamente rappresentate. Sono supportati da un gruppo di esperti, tra cui l'Ufficio federale della sanità pubblica, la Segreteria di Stato per gli affari economici SECO, l'Ufficio per l'uguaglianza della città di Zurigo, la Commissione per le lotterie e la concorrenza Comlot e l'Istituto per la proprietà intellettuale, che lavorano tutti senza retribuzione. Dal 2012 la Commissione svizzera per l'equità è presieduta dalla Consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach.

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