Wirz: l'uomo dietro il catalogo Ikea

Sono molte le forze coinvolte nello sviluppo di un nuovo catalogo Ikea. È ora di presentarne una in particolare: L'attore di mobili Torbjörn Lundberg.

IKEATB3-t

Vi siete mai chiesti perché i mobili del catalogo Ikea sono così belli? Perché sembrano così reali, così naturali, così umani? Un nuovo cortometraggio documentario fornisce la risposta: perché hanno un assistente di livello mondiale. Torbjörn Lundberg, 34 anni, che vive a Malmö, entra sempre in gioco quando i mobili non sanno ancora nulla della loro fortuna.

In qualità di "imitatore di mobili", si assicura che le nuove sedie, i tavoli, le lampade e gli scaffali siano rappresentati in modo dignitoso durante l'allestimento dell'illuminazione nello studio fotografico. Durante questo processo, si cala inequivocabilmente nei panni di uno scaffale Billy, per poi consegnare un'ora dopo una perfetta lampada a sospensione da un ettaro. È un po' come se interpretasse Reese Witherspoon un minuto prima e John Goodman quello dopo. Ma va oltre: Torbjörn è un attore di metodo. Non imita, non recita, incarna, diventa Billy, diventa Hektar, diventa Möckelby, diventa Stornäs.

L'esplorazione di tre minuti e mezzo del catalogo Ikea 2017 è stata commissionata da Ikea Svizzera e realizzata sotto l'egida di Wirz e del noto regista Björn Rühmann.

Viene pubblicato esattamente un anno dopo che il critico letterario Hellmuth Karasek ha recensito il catalogo in modo estremamente divertente. Una campagna promozionale che non solo è stata vista più di mezzo milione di volte su YouTube e ha attirato l'attenzione anche dei principali media americani, ma ha anche vinto diversi premi, tra cui l'oro all'Eurobest Festival e l'oro agli Epica Awards.

IKEATB1
IKEATB2
IKEATB4

Responsabile di Ikea Svizzera: Mikael Pilblad (Marketing Manager Svizzera), Simon Wirth (External Communication Manager), Fabian von Rechenberg (Project Leader Campaign), Aurel Hosennen (Country PR & Communication Manager), Alexander Gligorijevic (PR Manager), Christoph Widmer (Social Media Manager). Responsabile presso Wirz: Livio Dainese (CCO), Fernando Perez (ECD), Caspar Heuss (CD), Adrian Huwyler, Sascha Djabbari (Digital), Adrian Schräder, Antonia Frind (Wirz Storyline), Petra Dreyfus, Yves Rückert, Nino Zuberbühler (Consulting), Sebahat Derdiyok (Agency Producer), Bettina Faessler (Art Buying). Produttore: Frank Siegel/Wiebke Feit, Produzione: Bigfish Berlin/Feit Film Zurich, Regia: Björn Rühmann, Direttore della fotografia: Kolja Brand, Montaggio: Alexander Jurkat, Postproduzione: Südlich-t. Grading: Cheat Ltd. Toby Tomkins, Suono: Jingle Jungle, Musica: German Wahnsinn Team.

Altri articoli sull'argomento