Le voci civili di Spina: Sostenibile fino al 2050

Spina's Civil Voices ha sviluppato una campagna per l'Iniziativa per la Green Economy che fa appello al senso di responsabilità delle generazioni di oggi.

GRUENE_Wirtschaft_Emma_1200

La Svizzera, come altri Paesi industrializzati, consuma attualmente circa tre volte più risorse naturali di quelle che la Terra è in grado di rigenerare. Problemi come il cambiamento climatico, la deforestazione tropicale, lo sfruttamento eccessivo dei mari o le crescenti montagne di rifiuti ne sono le conseguenze. Per questo motivo l'UE e altri Paesi si sono posti l'obiettivo di ridurre l'inquinamento ambientale a un livello sostenibile entro il 2050. L'iniziativa per un'economia verde, che sarà sottoposta a votazione il 25 settembre, chiede lo stesso alla Svizzera.

Civil Voices di Spina ha fornito consulenza strategica al comitato d'iniziativa e ha sviluppato la campagna. Mentre gli oppositori della proposta di legge fanno leva sui riflessi egoistici con minacce di abbandono, la campagna a favore punta sul senso di responsabilità. Tutti i genitori e molti adulti che sono vicini a un bambino vogliono lasciare un pianeta sano a questa generazione quando vengono interpellati.

Per la campagna di affissione è stato quindi chiesto ai futuri genitori se avrebbero fatto fotografare il loro neonato subito dopo la nascita. Perché la nascita di un bambino scatena automaticamente un atteggiamento di cura nei genitori, nei nonni, nelle madrine e nelle zie: si sente la responsabilità del futuro benessere.

GRUENE_Wirtschaft_Emma_hoch_1000
GRUENE_Wirtschaft_Leo_hoch_1000
GRUENE_Wirtschaft_Luca_hoch_1000

Poiché il proprio figlio è il miglior argomento di voto a favore della green economy, il Comitato Pro invita i genitori e gli altri caregiver a visitare il sito web Fuerdich.org per progettare un soggetto di voto personale con il "loro" bambino. L'idea è di utilizzare cartoline, post sui social media o e-mail per incoraggiare amici e conoscenti a votare a favore. Poco dopo il lancio, centinaia di persone hanno caricato una foto con una dedica.

Responsabile presso il Comitato Sì alla Green Economy: Carla Hoinkes (responsabile della campagna). Responsabile di Voci Civili di Spina: Lorenz Spinas (responsabilità generale), Miriam Fischer e Guido Huwiler (creazione), Hannes Aeschlimann (grafica), Martina Honegger (consulenza), Veera Juvonen (consulenza digitale).
 

Altri articoli sull'argomento