Digicomp rileva Somexcloud

Due fornitori leader di formazione e aggiornamento nel campo della comunicazione digitale si separeranno in futuro: Digicomp rileverà il 100% di Somexcloud.

somexcloud-digicomp

Le due società rimarranno indipendenti dopo l'acquisto, con Somexcloud che opererà come filiale interamente controllata da Digicomp Academy. Nell'ambito di Somexcloud, in futuro verrà offerto un portafoglio di corsi completi e pratici per la comunicazione aziendale digitale e la collaborazione. La precedente attenzione di Somexcloud per i seminari sui social media sarà ampliata per includere corsi per Adobe Creative Cloud, strumenti di collaborazione come SharePoint, tecnologie web, e-business, gestione della conoscenza, lavoro in rete con Office 365/Google Apps, Wiki nell'uso aziendale, Skype for Business e lavoro mobile.

Oggi le aziende non comunicano solo con gli stakeholder esterni attraverso i canali digitali, ma con la trasformazione digitale la digitalizzazione della comunicazione, della collaborazione e dei processi sta prendendo piede anche all'interno. "Grazie alla collaborazione con Digicomp, Somexcloud è in grado di offrire quasi 100 seminari e corsi di formazione in un colpo solo, grazie a un pool comune di esperti, per preparare i dipendenti delle aziende alle sfide della trasformazione digitale", afferma David Schäfer, fondatore e precedente co-amministratore delegato di Somexcloud. "Da soli, probabilmente non saremmo stati in grado di raggiungere questa presenza sul mercato con la velocità richiesta".

L'esperienza incontra il networking

L'organizzazione, l'amministrazione e i locali per i corsi Somexcloud saranno in futuro rilevati o messi a disposizione da Digicomp. "Con Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, San Gallo, Losanna, Neuchâtel e Ginevra come nuove sedi e una base clienti di 20'000 piccole, medie e grandi aziende, l'azienda ottiene un accesso al mercato in tutta la Svizzera. Con la nostra esperienza quasi quarantennale nella formazione aziendale e la nostra soluzione software digitale per l'organizzazione delle misure di sviluppo del personale, possiamo portare Somexcloud a un livello superiore dal punto di vista amministrativo", afferma Peter Kupper, CEO e proprietario di Digicomp, a proposito dei vantaggi dell'acquisto. E ancora: "In cambio, il mondo dei media, della pubblicità e della comunicazione si apre a noi grazie alle solide relazioni di Somexcloud e dei suoi esperti. I nostri clienti attuali acquisiranno conoscenze sulla comunicazione e la trasformazione digitale che possono rappresentare per loro un vantaggio competitivo decisivo in futuro."

Soccorso amministrativo

"Grazie allo sgravio amministrativo, possiamo concentrarci nuovamente su ciò che sappiamo fare meglio: lezioni, coaching e consulenza", afferma Andreas Gedenk, il secondo precedente co-amministratore delegato di Somexcloud. Somexcloud continuerà a offrire servizi di consulenza per la trasformazione digitale e la comunicazione anche in futuro. La misura in cui anche la consulenza cloud di natura tecnica entrerà a far parte dei servizi è attualmente ancora aperta. "Questa acquisizione offre a Digicomp molte opzioni strategiche. Ora possiamo affrontare sempre più spesso nuove forme di formazione aziendale che integrano la formazione informale e formale in un unico approccio con l'apprendimento sul posto di lavoro, il supporto alle prestazioni, il coaching, la consulenza e la formazione con la potenza innovativa di Somexcloud", Oliver Müller, Business Development Digicomp, è soddisfatto delle nuove possibilità.

I precedenti amministratori delegati Andreas Gedenk e David Schäfer rimarranno nel team di gestione di Digicomp come docenti e consulenti strategici. L'attività operativa sarà gestita in futuro da Digicomp e sono in corso colloqui con gli attuali dipendenti. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di vendita.

Altri articoli sull'argomento