FCB Zurich festeggia i Leoni di Cannes

Con un bottino record di 18 premi, FCB Zurich è stata premiata in un totale di nove categorie ai Cannes Lions.Giovedì l'agenzia ha festeggiato l'inondazione di leoni.

Gruppenbild_FCBZURICHt

Il "Gang Bingo" per HC Davos e il "Search racism. Find truth" per i rifugiati Welcome nelle categorie orientate al futuro come Cyber, Mobile e Media e in quelle tradizionali come Film, Outdoor o Promo hanno riscosso un entusiasmo internazionale.

Cannes Lions su Werbewoche.ch

La campagna sui rifugiati combatte l'agitazione online, i pregiudizi e la xenofobia. Trasforma la massa anonima di rifugiati in persone reali e mostra le loro storie e i loro sogni individuali. Per farlo, i rifugiati si rivolgono direttamente ai cittadini inquieti, attraverso i PreRoll, che sono stati deliberatamente collocati davanti a video incendiari. "Eravamo già felici quando il nostro appello a una maggiore tolleranza e umanità ha avuto una grande risposta in tutto il mondo dopo sole 24 ore. Ora siamo ancora più contenti che l'idea abbia incontrato il favore anche dei Campionati Mondiali di Pubblicità e che darà ancora una volta nuovo impulso al tema", ha dichiarato il direttore creativo responsabile, Andy Lusti, in merito alla vittoria di un Leone d'Argento, tre Leoni di Bronzo e quattro shortlist.

Il gang bingo per l'HC Davos non ha avuto meno successo, con tre leoni d'argento e sette shortlist. L'idea trasforma inoltre ogni partita casalinga dell'HC Davos in una tombola per gli spettatori allo stadio e per quelli che guardano la TV a casa. Per ogni check sul tabellone, il numero corrispondente viene visualizzato sullo schermo dello stadio e il partecipante può barrarlo sulla sua cartella di bingo mobile sul cellulare. Chi ha compilato la schedina vince premi interessanti o può beneficiare di sconti. La gamification in una nuova dimensione. "La semplicità dell'idea è probabilmente il segreto del suo successo. Il gang bingo intrattiene le persone senza cercare di vendere loro nulla e allo stesso tempo è la migliore pubblicità per il fanshop e il catering dell'HCD", come hanno detto in poche parole i direttori creativi responsabili Sören Schröder e Marcin Baba.

https://www.youtube.com/watch?v=z9vuX6fAnZk

Il grande risultato è stato festeggiato con tutti i dipendenti in una sontuosa festa giovedì, come aggiunge l'amministratore delegato Cornelia Harder: "Nessuno poteva aspettarsi un tale pacchetto di leoni in anticipo. Mi rende particolarmente orgogliosa il fatto che negli ultimi cinque anni abbiamo sempre vinto i leoni al più importante festival pubblicitario del mondo. Si tratta di una continuità mai raggiunta da nessuna agenzia svizzera prima d'ora e ci motiva a continuare i nostri voli creativi. Da oltre due anni stiamo attuando con successo la nostra strategia di creazione e produzione interna di contenuti digitali e di immagini in movimento. Questo ci permette di creare contenuti aggiornati per i nostri clienti in qualsiasi momento e di prepararli per i più diversi canali digitali".

Gruppenbild_FCBZURICH-01
Di successo: le leonesse della FCB con l'amministratore delegato Cornelia Harder (a destra) Immagine più grande

Gruppenbild_FCBZURICH-02
Successo: gli FCB Lions sotto la guida creativa dell'ECD Dennis Lück (al centro). Immagine più grande

Tutti i premi di Cannes delle campagne FCB:

Cerca il razzismo. Trova la verità. - I rifugiati sono i benvenuti

- Argento - Media Lions - A13 (Settore pubblico e messaggi di sensibilizzazione)
- Bronzo - Leoni del cinema - F02 (Uso di film online)
- Bronzo - Creative Data Lions - A02 (Targeting guidato dai dati)
- Bronzo - Lions promozionali e di attivazione - C05 (risposta / attività in tempo reale)
- Elenco ristretto - Lions Promo & Activation - A13 (settore pubblico/messaggi di sensibilizzazione)
- Elenco ristretto - Lions Promo & Activation - B01 (Guerrilla Marketing & Stunts)
- Lista ristretta - Cyber Lions - F06 (Uso innovativo dei social o della comunità)
- Elenco ristretto - Leoni diretti - C04 (Risposta / Attività in tempo reale)

Bingo delle bande - Hockey Club Davos

- Argento - Media Lions - C02 (Uso del cellulare)
- Argento - Mobile Lions - G02 (Campagna cross-device)
- Argento - Cyber Lions - E03 (Live Digital)
- Elenco ristretto - Cyber Lions - F03 (Risposta / Attività in tempo reale)
- Elenco ristretto - Leoni diretti - C02 (Uso del cellulare)
- Elenco ristretto - Leoni diretti - C04 (Risposta / Attività in tempo reale)
- Elenco ristretto - Direct Lions - E01 (Acquisizioni)
- Lista ristretta - Leoni all'aperto - C04 (Uso ambientale della tecnologia digitale)
- Elenco ristretto - Lions dell'intrattenimento - E05 (Mobile/Device nell'intrattenimento sportivo)
- Elenco ristretto - Entertainment Lions - E11 (Innovazione nell'intrattenimento sportivo di marca)
 

Altri articoli sull'argomento