Premio SDV 2016: i vincitori

L'industria svizzera del marketing dialogico ha celebrato giovedì i migliori del settore. Durante la grande serata di premiazione a Zurigo, sono stati consegnati 37 premi d'oro, d'argento e di bronzo in 19 categorie.

27504846531_99a66da157_t

"La pubblicità del futuro è intrattenimento" è stato il motto degli SDV Awards di quest'anno. Nella disciplina del marketing dialogico, diventa sempre più importante plasmare intensamente lo scambio tra aziende e clienti. Chi già oggi lo fa in modo eccellente non solo è preparato per il futuro, ma è stato anche tra i vincitori di giovedì scorso."

27477586642_e9e3969d36_z

Per la prima volta, la serata di premiazione si è tenuta nella sede di StageOne a Zurigo-Oerlikon. Stefan Büsser ha condotto l'evento nello stile di un late-night show in modo rilassato, intelligente e affascinante. Il comico bernese Semih Yavsaner, in arte Müslüm, è stato al suo fianco come spalla spiritosa, mentre la band dal vivo Ray's Class ha fornito un'ulteriore spinta. Alle 22.00, la DJane Rita Tarnover ha preso in mano lo scettro dell'intrattenimento e ha chiesto di ballare durante l'after-party.

Buessi_in_Action
Moderatore Stefan Büsser

Stefan_Buesser_Andy_Lang_Milo_Stoessel
Stefan Büsser con Andy Lang e Milo Stössel

Il nuovo concetto è stato divertente e in linea con il motto del vero intrattenimento. Dove altro si possono vedere Büssi e Müslüm dal vivo sullo stesso palco? Crediamo che nessuno sia andato via prima e che tutti siano rimasti fino alla fine.

Der-Goldjunge_Muesluem_verleiht_Silber
Müslüm premia l'argento

Nuova divisione

Da quest'anno, le categorie degli SDV Awards sono suddivise in tre sezioni: Categorie Media, Categorie Industria e Categorie Speciali. In queste ultime sono stati assegnati 4 premi individuali di settore, nelle altre un totale di 37 premi d'oro, d'argento e di bronzo. 4 di questi sono stati premiati con l'oro dalla giuria di 20 membri presieduta da Christian Huldi.

Der_Preis_ist_heiss
 

La campagna "Free Gold" di Freundliche Grüsse è stata premiata come migliore opera non profit dell'anno agli SDV Awards. A nome della Dichiarazione di Berna, la campagna online ha richiamato l'attenzione sulle condizioni disumane dei minatori d'oro in Togo.

Oro per FCB Zurich / Neuroth (Video: Thomas Stuckert/Werbewoche)

A Categorie di media                                              
Stato Campagna Agenzia Cliente
Mailing B2C (2D) oltre 100'000 ex.                                          
Bronzo Fidelizzazione dei clienti in 100 versioni Agenzia in aeroporto / Maxomedia Ferrovie Federali Svizzere FFS
Bronzo Attenzione: nebbia Dialogo Wirz Wietlisbach Touring Club Svizzera
Mailing B2B (2D) fino a 100'000 ex.
Bronzo La protezione della carriera a tutto tondo per le donne Agenzia in aeroporto
 
Assicurazione sanitaria CSS
 
Argento Bip - E già pagato Comunicazione Glutz UBS Svizzera
Categoria: Mailing B2B (2D)
Argento Campagna Architetti
 
LST Schenker
 
Tecnologia delle porte Wolfisberg
 
Bronzo Campagna di dialogo "Lavoro forte Terraferma
 
Ufficio Lista LO
 
Bronzo Scopri il pioniere dell'energia e del clima Scuola professionale di design di Zurigo mioclima
Oro Longfinger: posta di avvertimento per l'assicurazione svizzera Agenzia in aeroporto Assicurazione Helvetia
 
Bronzo Briefing invece di brochure Dialogo Wirz Wietlisbach Posta CH PostaMail
Mailing 3D (B2B e B2C)
Bronzo Via sulle piste, ma in sicurezza! quattro. Agenzia pubblicitaria Helsana Assicurazioni
Bronzo Posta direttamente dal paradiso della birra Agenzia in aeroporto Birrificio Schützengarten
Argento Meraviglioso SKISS SKISS
Misure stampate non personalizzate
Bronzo Lancio sparso "Lucky Bunny fabbrica di comunicazione sense Ringier Axel Springer Svizzera
Multicanale
Bronzo bob Finance - bob money Launch Gruppo Y&R Svizzera bob Finanza
Bronzo Io sono Stefanie OgilvyOne OgilvyOne
Argento PostLogistica: Test E-Shop Live Notch Interactive e Leo Burnett PostLogistica
Bronzo Sanagate "Che la semina parsimoniosa esca!". OgilvyOne Sanagate
Bronzo La donna non vale meno Publicis Communications Svizzera Centro per le donne di Zurigo
Misure ambientali
Bronzo Fai ballare i sette Equipe Samsung Electronics Svizzera
Oro Concerto per il test dell'udito Neuroth FCB Zurigo Neuroth
Bronzo Autovelox Leo Burnett Svizzera Sihlcity
Digitale: email marketing / landing page / newsletter
Bronzo 20 Minutes Me di Samsung Equipe Samsung Electronics Svizzera
Bronzo Oro libero Cordiali saluti Dichiarazione di Berna
Bronzo Gioco dell'agricoltore Migros Gruppo Y&R Svizzera Federazione Cooperativa Migros
Oro PostLogistica: Test E-Shop Live Notch Interactive e Leo Burnett PostLogistica
Argento Realizziamo i sogni Gruppo Y&R Svizzera Gruppo Y&R Svizzera
Digitale: marketing mobile incl. app
Argento La campagna per UBS Paymit Tacca interattiva UBS Svizzera
Bronzo App SWISS Say Hello from Europe Publicis Communications Svizzera Swiss International Air Lines Ltd.
B Categorie di settore
Campagne per organizzazioni non profit e prevenzione
  Oro libero Cordiali saluti Dichiarazione di Berna
Campagne per i fornitori di servizi finanziari
  La campagna per UBS Paymit Tacca interattiva UBS Svizzera
Campagne per il commercio
  Concerto per il test dell'udito Neuroth FCB Zurigo Neuroth
Campagne nel settore dei media
  La cartella spam offline Dialogo Wirz Wietlisbach Posta CH, PostaMail
C Categorie speciali
Internazionale
Bronzo Il gioco dello standstill Fratelli di media Die Grünen - Il partito federale alternativo ai Verdi
Argento Land Rover "Momenti Defender creare relazioni Jaguar Land Rover Germania
Bronzo La credenziale gkk T-Shirt: l'abbigliamento crea nuovo business gkk Gruppo di dialogo gkk Gruppo di dialogo
Mestiere: Direzione artistica
Bronzo Binario da 1001 notti Maxomedia Maxomedia
Oro Battito del cuore Equipe Samsung Electronics Svizzera
Bronzo Roberto Brava passa a bere qualcosa quattro. Agenzia pubblicitaria Paul Ullrich
Artigianato: produzione
Bronzo "Mailing su chiamata": misure ad hoc Dialogo Wirz Wietlisbach Posta CH , PostaMail
Bronzo Posta direttamente dal paradiso della birra Agenzia in aeroporto Birrificio Schützengarten
Artigianato: Testo
Bronzo Briefing invece di brochure Dialogo Wirz Wietlisbach Posta CH , PostaMail
Premio SDV Junior
  Anche le opere hanno dei diritti in comunicazione palese SDV

Certificati

Oltre alle campagne premiate, sono state premiate con un certificato anche dieci opere in concorso in 8 categorie. In questo caso vale quanto segue: le candidature d'onore sono degne di tutti gli onori - queste opere a volte hanno mancato di poco il premio in metallo prezioso.
 

Campagna Agenzia Cliente
Mailing B2C (2D) fino a 100'000 ex.
Quando l'acqua è fino al collo servizi di marketing one
 
Fondazione Pestalozzi per l'infanzia
 
Mailing B2B (2D)
Lasciate che la vostra attività cresca quattro. Agenzia pubblicitaria
 
ewz
 
Completamente dipinto attraverso Zurigo
Invito
Agenzia in aeroporto
 
Trasporto pubblico di Zurigo
 
Mailling 3D (B2B e B2C)
Roberto Bava passa a bere qualcosa quattro. Agenzia pubblicitaria
 
Paul Ullrich
 
Multicanale
Concerto per il test dell'udito Neuroth FCB Zurigo Neuroth
Digitale: email marketing / landing page / newsletter
Calanda quasi leggendaria Campagna Publicis Communications Svizzera Heineken Svizzera
Windows 10 con Windows Hello: solo per i master Wunderman Svizzera Microsoft Svizzera
Internazionale
Un foglio di salvataggio al posto della carta da regalo. Una lettera di Natale cerca calore. defacto BE/ONE Amburgo
 
defacto BE/ONE Amburgo
 
Programmi di fidelizzazione dei clienti
Sanagate Fit for Xmas OgilvyOne Sanagate
Uso creativo dei dati
Fidelizzazione dei clienti in 100 versioni Agenzia in aeroporto / Maxomedia Ferrovie Federali Svizzere FFS

Classifica delle agenzie

Classificatasi settima l'anno scorso, Notch Interactive si è imposta quest'anno. Con 1 oro, 2 argenti e la vittoria del premio di settore "Campagne per i fornitori di servizi finanziari" ha ottenuto 15 punti. Come nel 2015, Agentur am Flughafen si è piazzata al secondo posto, seguita da Wirz Wietlisbach Dialog.

27504846531_99a66da157_z
2 x Oro, 2 x Argento: Notch Interactive è stata l'agenzia di maggior successo della serata.
 

Punti Agenzia
15 Tacca interattiva
14 Agenzia in aeroporto
13 Dialogo Wirz Wietlisbach
10 FCB Zurigo
8 Gruppo Y&R Svizzera
8 Equipe
7 Cordiali saluti
6 quattro. Agenzia pubblicitaria
5 Publicis Communications Svizzera
5 Leo Burnett Svizzera
5 OgilvyOne
3 SKISS
3 Comunicazione Glutz
3 LST Schenker
3 creare relazioni
3 Maxomedia
2 gkk Gruppo di dialogo
2 Fratelli di media
2 Terraferma
2 media forma colore
2 fabbrica di comunicazione sens
1 defacto BE/ONE Amburgo
1 servizi di marketing one

Il medagliere è calcolato in base a un sistema di punti. Ad esempio, una medaglia d'oro vale quattro punti e una medaglia d'argento tre punti. La vittoria di un premio di settore vale 5 punti.

Life_Time_Award_for_Betty_Bossi

Premio DM a vita a Betty Bossi

Il DM Life Time Award è stato presentato per la prima volta quest'anno. Sostituisce il precedente Post Prize, ma continuerà a essere sponsorizzato da Post CH. Il premio intende onorare persone meritevoli o campagne formative nel campo del marketing diretto. Il premio è stato assegnato a Betty Bossi, un'azienda unica e di successo da 60 anni, non da ultimo per le sue misure esemplari di marketing diretto. Il premio è stato consegnato da Andreas Lang, responsabile dei servizi di marketing diretto della Posta Svizzera CH.

Unbenannt-40_2
26967703744_051c350eac_z
Unbenannt-41_2
27577595645_7e3578544d_b
27504849431_3ea4e3b07f_z
27577592915_aae07fde6f_z
27577583985_58c39b5516_z
27478543812_19cd47775a_z
26967697484_f5ec6ed2fd_k

Altri articoli sull'argomento