Jim & Jim crea una campagna per la Lega svizzera contro l'epilessia

Um insbesondere Jugendliche für das Thema Epilepsie zu sensibilisieren, hat die auf Youth Marketing spezialisierte Agentur Jim & Jim in Zusammenarbeit mit der Schweizerischen Epilepsie-Liga die Kampagne «Was weisst du über Epilepsie?» lanciert.

Neil Young, Elton John e il ginnasta svizzero Lucas Fischer hanno qualcosa in comune: la malattia dell'epilessia. L'epilessia è una malattia più diffusa di quanto si possa pensare. Solo in Svizzera, circa 70'000 persone vivono con l'epilessia, tra cui molti bambini e giovani. Ciononostante, la malattia è ancora gravata da molti pregiudizi e idee sbagliate a cui i malati sono esposti. La Lega svizzera per l'epilessia vuole sfatarli, soprattutto tra i giovani, e ha quindi lanciato la campagna "Cosa sai dell'epilessia?" insieme a Jim & Jim, un'agenzia specializzata in marketing per i giovani. L'obiettivo è fornire ai giovani le informazioni più importanti sull'epilessia, come ad esempio cosa fare e cosa non fare in caso di crisi epilettica.

Sostegno importante da parte del vice-campione europeo

Per raggiungere il giovane gruppo target, Jim & Jim si è affidato principalmente a immagini in movimento e al supporto di Lucas Fischer, ginnasta artistico e vice campione europeo 2013 alle parallele. Fischer, che si può vedere in uno dei due video della campagna, è lui stesso affetto da epilessia ed è quindi particolarmente desideroso di sensibilizzare l'opinione pubblica. Un secondo video è nato da un concorso ed è stato creato da Dardan Ajfazi sul tema "Epilessia su Internet". I contenuti generati dagli utenti, come questo video, sono particolarmente efficaci perché sono creati dal gruppo target per il gruppo target.

Con un sito web e un concorso contro i pregiudizi

I video devono essere proiettati insieme a un un sito web adatto ai giovani per educare il giovane gruppo target. Per rendere il tutto più interattivo, i giovani possono partecipare a un quiz e vincere uno dei quattro iPhone di Apple fino al 31 luglio 2016. La campagna sarà diffusa in particolare attraverso i canali dei social media e i manifesti.

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