Wirz: I signori svizzeri descrivono problemi quotidiani originali

Wirz è soddisfatto della "gigantesca partecipazione" al concorso online di Melectronics.

Il 2 maggio, la nuova campagna realizzata da Wirz per Melectronics (Werbewoche.ch riporta). Nell'ambito di #DasBesteDerWeltFürMich, è stata evidenziata la competenza di consulenza del rivenditore di elettronica. Per una volta, il cuore della campagna non è stata la pubblicità televisiva o un concetto di pubblicità stampata, ma un concorso online di tre settimane che ha adottato un approccio spiritoso al servizio di consulenza onesto che differenzia Melectronics dalla concorrenza. Agli utenti è stato chiesto di descrivere i loro problemi quotidiani individuali attraverso brevi filmati e banner. Problemi direttamente collegati a un dispositivo o che potrebbero essere risolti con l'aiuto di un dispositivo. Il premio consisteva in una soluzione elettronica individuale e in premi materiali per un valore complessivo di 20.000 franchi svizzeri.

Hauptbild

Secondo Wirz, si aspettava qualche decina di iscrizioni. Ma certamente non con questo: In tre settimane sono state inviate circa 9.000 descrizioni di problemi in tedesco, francese e italiano attraverso i social media, il modulo online e l'app Migros, la maggior parte delle quali divertenti e originali. Un visitatore su quattro del sito web - il 25% dei partecipanti - si è registrato per un consulto. Di solito, le campagne di successo generano un tasso di risposta di circa il cinque per cento.

Ad esempio, un partecipante ha chiesto in modo ammiccante di regalare alla sua ragazza una nuova macchina da cucire, in modo che potesse continuare a essere creativa e non monopolizzare improvvisamente la TV. Un altro voleva un nuovo forno per la pizza, perché le sue pizze si bruciavano sempre, ed è stato ricompensato con un frullatore per preparare frullati e il consiglio di seguire una dieta equilibrata. Una terza si è lamentata di essere afflitta da stress e richieste eccessive ed è stata sottoposta a una sauna facciale. Inoltre, sono stati descritti problemi di peli di gatto, frigoriferi non illuminati, congelatori con poco spazio e elettrodomestici ostinati, in alcuni casi anche con l'ausilio di filmati appositamente prodotti.

Mel_BestofProbleme_Facebook
Mel_BestofProbleme_FR
Mel_BestofProbleme5
Mel_BestofProbleme17
Mel_BestofProbleme15
Mel_BestofProbleme13
Mel_BestofProbleme12

Le quindici proposte più divertenti sono state riproposte in forma di cortometraggio e riprodotte esclusivamente sul sito web della campagna Melectronics-gewinnspiel.ch e direttamente sui social media come risposta. Allo stesso tempo, ogni problema ricevuto è stato trattato individualmente. Questo ha portato a una serie di dialoghi spiritosi con i clienti Melectronics sui social media. Sempre con l'obiettivo di trovare la soluzione al problema più divertente del mondo per loro.

Tutti i filmati di risposta in tedesco

Selezione dei filmati di risposta:

"Boxe per Robin"

"Una macchina per pop-corn per Max"

"Un aspirapolvere per Ruth"

"Una TV per Guillermo"

Responsabile presso il Migros-Genossenschafts-Bund/Melectronics: Christoph Vogler (Responsabile Comunicazione Specialista Negozi), Michel Noverraz (Responsabile Comunicazione Melectronics), Eva-Maria Norton de Lachapelle (Project Manager Comunicazione), Nathalie Rutz (Junior Project Manager Comunicazione), Susan Fässler (Junior Project Manager Comunicazione), Simone Blaser (Project Manager Media), Patrick Marti (Division Manager Melectronics). Responsabile presso Wirz: Livio Dainese (CCO), Fernando Perez (ECD), Niels Schäfer (AD), Simon Smit (Text), Alexandra Kaufmann (Graphics), Gael Tran (AD Digital), Petra Dreyfus, Simone Jehle, Marion Schwager, Stefan Schmid (Consulenza), Adrian Huwyler, Sascha Djabbari, Aline Herzog (Digitale), Nicole Suter (Art Buying), Sebahat Derdiyok (Produttore dell'agenzia), Thomas Peller, Adina Nehrkorn (Realizzazione media). Responsabile di Wirz Storyline: Adrian Schräder (Senior Editor), Antonia Frind (Content and Community Manager). Responsabile presso Pumpkinfilm (produzione cinematografica): Scott Picket (Regista), Christopher Novak (Produttore). Responsabile presso OMD (agenzia di comunicazione): Verena Wider (Digital Team Leader), Wolf Mocikat (Digital Planner).
 

Altri articoli sull'argomento