Tram di Orell Füssli a Berna e Basilea

Il rivenditore di libri Orell Füssli Thalia ha lanciato un'ampia campagna di immagine per garantire che la ridenominazione del negozio sia attuata in modo da attirare l'attenzione del pubblico.

Il più grande rivenditore di libri della Svizzera, Orell Füssli Thalia, era precedentemente presente sul mercato svizzero con i due marchi principali Orell Füssli e Thalia. In futuro l'azienda si concentrerà sul marchio ombrello Orell Füssli e ha quindi rinominato 15 negozi Thalia in Svizzera come Orell Füssli (Werbewoche.ch riporta). Il progetto, che prevede la sostituzione delle scritte sulle facciate esterne e nei negozi, è accompagnato da una campagna d'immagine mirata. A ciò si aggiungono i tram Orell Füssli di Basilea e Berna, dove i libri vengono messi a disposizione per la lettura.

Orell_Fuessli_Thalia_Tram_Bern_Innen
Orell_Fuessli_Thalia_Inserat_James

Al centro della campagna di immagini, illustrazioni di personaggi noti del mondo del libro e della letteratura. Questo mondo si fonde con quello di Orell Füssli nelle immagini. Si può vedere Gutenberg, ad esempio, mentre legge un romanzo sul suo e-reader Tolino, o Sherlock Holmes che cerca la soluzione del mistero sullo scaffale della libreria. L'idea alla base dei soggetti: i protagonisti della letteratura mondiale, le cui storie si trovavano in precedenza anche sotto forma di libri nei negozi Thalia, sono ora tutti riuniti sotto il nome di Orell Füssli.

Orell_Fuessli_Thalia_Inserat_Romeo_Julia
Orell_Fuessli_Thalia_Inserat_Sherlock

Libreria su binari

Le illustrazioni sono stampate in dimensioni reali anche sui due tram Orell Füssli che circoleranno a Basilea e Berna per tre mesi, dal 28 maggio al 28 agosto 2016. Mentre le illustrazioni dei personaggi di storie famose sono visibili sui pannelli esterni dei tram, all'interno i passeggeri possono sfogliare i libri stessi: bestseller attuali e classici senza tempo sono a disposizione degli utenti del tram. "Questo è il nostro modo di condividere la nostra passione per i libri con i passeggeri", afferma Coralie Klaus-Boecker, responsabile marketing e comunicazione di Orell Füssli Thalia. "Le persone noteranno come si dimenticano rapidamente lo stress e la vita quotidiana quando ci si immerge nel mondo della letteratura". La campagna è completata da annunci pubblicitari su vari mezzi di stampa.

Orell_Fuessli_Tram_Bern_300dpi
Orell_Fuessli_Thalia_Tram_Bern_Buecherbox

Rinominazione di 15 negozi Thalia in una sola settimana

L'agenzia Blue Spirit ha realizzato la conversione a livello nazionale delle 15 librerie Thalia in Orell Füssli in una sola settimana durante le operazioni in corso. Blue Spirit ha collaborato con Marzohl per la realizzazione concreta. È stato necessario tenere conto dell'individualità e della storia di ogni singolo negozio. La concettualizzazione e i meticolosi preparativi erano in corso da dicembre.

Responsabile presso Orell Füssli Thalia: Coralie Klaus-Boecker (responsabile marketing e comunicazione), Urs Schweizer (responsabile infrastrutture e contratti), Mirem Atac (responsabile campagna). Partner del progetto: Blue Spirit Communications, Marzohl Werbetechnik (realizzazione di entrambi i rami); Zürizee Werbeagentur (concetto della campagna), Charlotte du Jour (illustrazioni), Flowcube Communications (pubbliche relazioni); Kramer Druck (stampa dei tram Orell Füssli), Allgemeine Plakatgesellschaft (realizzazione dei tram Orell Füssli); Mediaplus (prenotazioni pubblicitarie).

Altri articoli sull'argomento