Effie Svizzera 2016: i vincitori

La sera di giovedì 19 maggio 2016, presso lo Stage One di Zurigo, sono stati consegnati per la sedicesima volta gli Swiss Effie Awards, per la prima volta in dieci nuove categorie per attività anziché per settore: 5 x oro, 6 x argento e 11 x bronzo, oltre a 33 diplomi Effie.

I premi sono stati assegnati alle migliori campagne di comunicazione degli ultimi due anni, con la premiazione dell'agenzia di comunicazione, dell'agenzia media e del cliente.

IMG_3540
La presentatrice Annina Campell (Foto: uma/Settimana pubblicitaria)

In una cerimonia di premiazione presentata in modo affascinante ed efficace dalla presentatrice di SRF Annina Campell davanti a circa 400 ospiti, ci sono stati cinque ori da applaudire. La campagna Mazda "Voilà ma Suisse" di JWT/Fabrikant ha vinto l'oro nella categoria "Activation". Il primo premio nella categoria "Comeback" va alla campagna per le pensioni UBS di Publicis, che ha già vinto diversi premi. Un'altra "vecchia conoscenza" vince l'oro nella categoria "Content Hero": La campagna Bergdorf di Jung von Matt/Limmat per Graubünden Ferien si aggiudica il prossimo ambito trofeo. L'oro "Evergreen" viene assegnato alla campagna Appenzeller "Das Rezept bleibt geheim" di Contexta. Infine, Publicis si è assicurata il secondo oro della serata con il rebranding di successo "Orange is now Salt" nella categoria "New New".

Le agenzie più premiate, con un totale di 22 riconoscimenti, sono state Wirz con sei Effie, seguita da Jung von Matt e Publicis con quattro Effie ciascuna.

L'elenco di tutti i premi assegnati (oro, argento, bronzo)

IMG_3542
Il presidente della LSA Geri Aebi dà il benvenuto al pubblico

L'Effie premia l'impatto dimostrabile del marketing e della comunicazione di marca. Per rispondere alle mutate esigenze della comunicazione nell'era digitale, il processo di presentazione e di giuria è stato completamente riformato secondo il modello tedesco. Le dieci nuove categorie in base ai temi della comunicazione - anziché in base ai settori come in precedenza - rappresentano molto meglio lo spettro completo dei compiti di Markom di oggi, come ha spiegato il presidente di Leading Swiss Agencies Geri Aebi nella sua introduzione. Ciò significa che è possibile presentare e premiare un maggior numero di casi non classici, mentre la comparabilità delle campagne presentate per categoria è stata notevolmente migliorata.

IMG_3548

Sotto la direzione di Torsten Tomczak, direttore del Centro di Ricerca per il Customer Insight dell'Università di San Gallo, 24 membri della giuria, provenienti dal mondo dei clienti e delle agenzie, nonché dell'insegnamento e della ricerca, hanno giudicato le 105 campagne presentate. In una procedura accuratamente esaminata, articolata in più fasi e definita a livello internazionale, sono state messe a confronto efficacia e creatività per assegnare al migliore il premio Swiss Effie Award. (pd/uma/hae)

Altri articoli sull'argomento