Bandara: con la realtà virtuale in Tanzania

Lo studio di contenuti per la realtà virtuale Bandara, con sede a Zurigo, ha creato un'esperienza VR per la Fondazione Pestalozzi per l'infanzia che teletrasporta lo spettatore direttamente in una scuola in Tanzania.

"Ezekiel's Dream" è un film in realtà virtuale di sei minuti sulla vita scolastica quotidiana nel villaggio di Songambele. È incentrato sull'alunno Ezekiel, di 11 anni, e sulla sua insegnante Selena. Il filmato porta lo spettatore a casa di Ezekiel, alle lezioni di geografia di Selena e nel cortile della scuola, dove 900 bambini cantano la canzone della scuola. In questo modo, lo spettatore può sperimentare in prima persona come la Fondazione Pestalozzi per l'Infanzia si impegni a fornire ai bambini di Songambele una buona istruzione e quindi un futuro promettente.

L'esperienza di realtà virtuale è stata presentata nell'ambito della mostra speciale "Tanzania 360°", che il Villaggio Pestalozzi per bambini di Trogen ha inaugurato quindici giorni fa in occasione del suo 70° anniversario. Questo lunedì, il Consigliere federale Didier Burkhalter è stato ospite e si è immerso nel "Sogno di Ezechiele" con gli occhiali VR.

Bandara_Pestalozzi_Burkhalter

Remo Schläpfer, Responsabile Media e Campagne della Fondazione Pestalozzi per l'Infanzia: "Non vogliamo solo raccontare ai nostri donatori i nostri progetti all'estero, ma vogliamo farli vivere. La realtà virtuale è perfetta per questo: Lo spettatore ha la sensazione di trovarsi davvero sul posto, in Tanzania. Non per niente la VR è chiamata "la macchina dell'empatia per eccellenza"".

Bandara_Pestalozzi_Filmstill1
Bandara_Pestalozzi_Filmstill2

Il sogno di Ezechiele" è stato concepito e realizzato da Bandara. Lo studio di contenuti di realtà virtuale con sede a Zurigo è stato fondato nel 2015 e da allora ha realizzato contenuti a 360° per diversi marchi noti, tra cui Cailler (per conto dell'agenzia Jung von Matt), Samsung (per conto di Equipe) e Svizzera Turismo (per conto di SMLY). Inoltre, la giovane azienda ha recentemente trasmesso in diretta streaming un evento a 360° per la prima volta in Svizzera in collaborazione con Yoveo.

Affinché l'effetto 360° funzioni, il trailer deve essere visualizzato in una versione corrente di Chrome o Firefox. Sullo smartphone, è necessaria l'applicazione Youtube.

Altri articoli sull'argomento