Classifica BOSW: l'Hinderling Volkart resta in vetta

Hinderling Volkart conferma la sua leadership nella classifica BOSW, con soli tre punti e mezzo di vantaggio sulla seconda agenzia Jung von Matt/Limmat.

A causa di un errore nella trasmissione dei dati, martedì Best of Swiss Web ha pubblicato una classifica errata. La classifica, pubblicata anche su Werbewoche.ch, è stata successivamente cancellata. In base alla correzione, Hinderling Volkart ha potuto mantenere la prima posizione dell'anno scorso nella classifica Best of Swiss Web di tutti i tempi. La direzione di Best of Swiss Web si scusa in un comunicato con tutti i lettori, i media partner e le agenzie interessate per questo inconveniente.

Hinderling Volkart ha così potuto difendere il primo posto dell'anno precedente nella classifica perpetua dei migliori 2001 - 2016 dei Best of Swiss Web Awards. Tuttavia, ora è seguita da vicino dall'agenzia Jung von Matt/Next, che si trova di nuovo al secondo posto, a pochi punti dal leader. Nulla è cambiato nemmeno sul terzo gradino del podio, occupato sempre da Namics.
 

Classifica Azienda Pt. '15 Δ Punti
1 Hinderling Volkart
(più Betabong Klaus)
170.5 24.5 195.0
2 Jung von Matt/Limmat
/successivo
152.5 39.0 191.5
3 Namica 145.9 17.2 163.1
4 Unic 131.5 26.0 157.5
5 Liip 93.4 14.0 107.4
6 Stazione
(più Patman.ch)
102.0 5.0 107.0
7 Pubblicità Wirz
(più Assai)
98.0 6.5 104.5
8 Eyekon 64.0 17.0 81.0
9 Tacca interattiva 58.7 20.5 79.2
10 Pubblicità in rete 74.0 1.0 75.0
11 Maxomedia 73.7 0.0 73.7
12 Equipe 49.0 21.0 70.0
13 Getunik 52.0 1.0 53.0
14 Goldbach interattivo
(più arancione8)
46.7 0.0 46.7
15 Crealogix 43.5 0.0 43.5
16 Netcetera 35.8 5.0 40.8
17 Futurecom
(senza il gruppo Y&R)
24.5 6.0 30.5
18 Contexta 26.5 3.0 29.5
19 Zeix 21.0 6.5 27.5
20 Informazioni su Räber
Gestione
25.0 0.0 25.0
20 Raptus 25.0 0.0 25.0

 

Note sul metodo: Sistema a punti: Shortlist: 1 punto | Bronzo: 2 punti | Argento: 4 punti | Oro: 7 punti | Master: 3 punti. Più appaltatori per progetto: i punti sono stati suddivisi in base al numero di aziende. Fusioni: Consolidamento di tutti i punti delle aziende fuse.

Zühlke guida la classifica delle vendite

C'è un nuovo numero uno nella classifica di Netzwoche dei fornitori di servizi web con il più alto fatturato: Zühlke Engineering. L'azienda ha superato il numero uno dello scorso anno, Namics, con un fatturato annuo di circa 60 milioni di franchi per l'utilizzo di tecnologie web. L'anno scorso Namics ha fatturato circa 45,2 milioni di franchi con i servizi web. È interessante che Zühlke sia tradizionalmente un fornitore di tecnologia che ora offre anche servizi web. Questo dimostra che i confini tra la tecnologia web e l'IT tradizionale stanno sfumando. Uno sviluppo che probabilmente si accelererà a causa della trasformazione digitale. I clienti aziendali sono interessati a nuovi tipi di processi. Su cosa si basino, se sulla tecnologia web o su quella IT tradizionale, è meno discusso. Ciò dimostra anche che il settore web, inizialmente percepito come esotico, è qui per restare. La classifica completa con 85 fornitori di servizi web svizzeri su Netzwoche.ch

Le maggiori aziende web e internet della Svizzera
 

Classifica Azienda Da quando Offerte di lavoro
2015*
Fatturato
2015**
1 Ingegneria Zühlke 1968 280 60
2 Namica 1995 294 45.2
3 Unic 1996 210 E: 38
4 Netcetera 1996 160 21
5 Liip 2007 88 14.7
6 Futurecom
Interattivo
1996 72 E: 12.6
7 Virtua 1998 64 11.4
8 JvM/Limmat 1991 36 10
8 L'Agenzia Casa 2010 20 10
8 Repubblica web 2009 69 10
9 JLS Digital 2001 65 8
10 Goldbach
Interattivo
1998 45 E: 6.6
11 Equipe 2008 36 6.3
11 Hinderling Volkart 2007 28 6.3
12 Agenzia MySign
e software house
1998 40 E: 5.7

E: Per quanto riguarda il sondaggio: per le agenzie che non hanno voluto dichiarare il proprio fatturato quest'anno o che - ad esempio per motivi di legge borsistica - non hanno potuto dichiararlo, i redattori hanno effettuato dei controlli di plausibilità, ad esempio consultando i dati disponibili (ad esempio i rapporti annuali), chiedendo telefonicamente o assegnando valori medi o stime. Queste vendite sono contrassegnate da *. *: Si riferisce al numero di posizioni a tempo pieno in Svizzera: solo nel settore digitale/online/mobile **: Si riferisce al fatturato 2015 in milioni di franchi svizzeri, solo online/mobile/digitale (Svizzera), esclusi i media.

Cosa tiene occupata l'industria del web?
 

Anche quest'anno la redazione di Netzwoche ha condotto un sondaggio tra i fornitori di servizi web. L'anno scorso, il tema del mobile era in cima alla lista delle priorità per il 54,6% degli intervistati, seguito dal reclutamento (49,5%) o dalla carenza di personale qualificato. Nel sondaggio attuale, le sfide legate alla trasformazione digitale sono in cima alla lista (59,8%), seguite dal reclutamento del personale (50%) e dal mobile (48,8%).

Il settore si è apparentemente ripreso bene dallo shock del franco. Se un anno fa l'improvviso apprezzamento del franco era motivo di preoccupazione per ben il 24,3% dei partecipanti al sondaggio, quest'anno l'importanza della forza del franco rispetto alle valute estere si è dimezzata, passando al 12,2% delle menzioni.

Anche la preoccupazione per la concorrenza straniera è diminuita significativamente rispetto al sondaggio dello scorso anno. Mentre l'anno scorso il 23,2% dei partecipanti al sondaggio aveva indicato i team di progetto stranieri come un problema importante, quest'anno la percentuale è solo del 13,4%. La situazione degli ordini è ovviamente migliorata. Mentre l'anno scorso il 38,4% dei fornitori di servizi era preoccupato per la situazione degli ordini, quest'anno il problema riguardava solo il 30,5%.

Altri articoli sull'argomento