Jim & Jim: campagna sociale per i giovani di Always

Die auf Youth Marketing spezialisierte Agentur Jim & Jim hat rund um das internationale «Like A Girl»-Engagement der «Procter & Gamble»-Marke Always eine umfassende Social Media Kampagne für den Schweizer Markt konzipiert und umgesetzt.

Il fulcro di "#LikeAGirlCH" è un concorso fotografico e video in cui i partecipanti mostrano come fare le cose di tutti i giorni come "una ragazza", sfidando così questa espressione negativa. Il concorso è affiancato da classici banner online, annunci su Facebook e Instagram, nonché da varie attivazioni di influencer, pubblicità native e PR del marchio.

"Like A Girl" è stato lanciato da Always nel 2014 per aumentare la fiducia in se stesse delle ragazze e delle giovani donne che attraversano la pubertà. Per sfidare con ironia la frase comune "corri, lanci o salti come una ragazza", a giovani di diverse età è stato chiesto di fare qualcosa "come una ragazza" nell'ambito di un progetto cinematografico.

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Per far conoscere l'impegno "Like A Girl" anche in questo Paese, Jim & Jim ha lanciato la campagna "#LikeAGirlCH" insieme a Proctor & Gamble e al partner di distribuzione Coop. Rivolta a ragazze e giovani donne dai 13 ai 20 anni, la campagna mira a dare un significato positivo alla frase "fare qualcosa come una ragazza" e a far conoscere l'impegno e il marchio.

https://www.youtube.com/watch?v=2Yi9mSPj76I

Al centro della campagna, un concorso che invitava i partecipanti a postare foto e video di se stessi mentre facevano qualcosa di apparentemente quotidiano e a taggarli con l'hashtag #LikeAGirlCH. Sono arrivati costantemente diversi post, creativi e variegati. Che si tratti di fare snorkeling nella vasca da bagno con l'attrezzatura da sub, di lanciarsi da un ponte o di fare un volo turistico in un simulatore di "Boeing 777", le partecipanti si impegnano al massimo in tutto ciò che fanno e ricevono un feedback sempre positivo. Tutti i contributi sono pubblicati sul sito Likeagirl.ch e i vincitori del concorso sono stati determinati dal voto degli utenti. Per ottenere una vivace interazione con i consumatori finali, sono state adottate ulteriori misure classiche nell'area dei social media con banner pubblicitari e annunci su Facebook e Instagram, affiancati da varie attivazioni di influencer, pubblicità nativa e PR del marchio.

Selezione dei video dei partecipanti:

https://www.youtube.com/watch?v=d8IByTqvhXg

https://www.youtube.com/watch?v=VeE806P4dQg

Salti in scatola

Responsabile presso Jim & Jim: Fabio Emch (direzione generale e concetto), Annina Schamberger (project manager), Andrin Buchli (coordinamento del progetto).

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