Realtà virtuale: un nuovo mondo di marketing

Al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, i visitatori possono vivere da vicino la costruzione dei due tunnel ferroviari del Gottardo e della regione Ticino grazie a un'applicazione di realtà virtuale 3D. Un mondo diverso le cui possibilità potrebbero dare una nuova direzione al marketing.

Il 23 marzo, l'agenzia Responsive ha celebrato una prima assoluta con Ticino Turismo e gli ospiti invitati, alla presenza della Consigliera federale Doris Leuthard e della presentatrice Christa Rigozzi, nel museo più visitato della Svizzera. In occasione della nuova mostra speciale "NRLA - Porta del Sud", i visitatori possono accomodarsi in una delle tre stazioni VR e vivere un suggestivo viaggio nello spazio e nel tempo in un mondo particolarmente dettagliato a 360°.

Responsive_AG_Ticino_Turism

L'agenzia Responsive, specializzata in applicazioni online, mobili e VR, ha progettato l'intera presenza VR in loco per il cliente e l'ospite del Museo dei Trasporti Ticino Turismo e ha ideato e realizzato l'applicazione internamente - 100% Swiss Made. Le stazioni sono state costruite in stile con sedili originali delle FFS dal costruttore di oggetti Cyrus Schwabe, anch'egli completamente svizzero. I PC estremamente potenti di Brentford sono integrati nelle basi delle sedie e nelle custodie in modo da essere invisibili, così come il sensore per il tracciamento della testa e tutti i cavi. Per dare ai visitatori un'idea di ciò che li aspetta dopo aver indossato gli occhiali Oculus, Responsive ha creato anche un filmato animato per lo schermo informativo.

L'applicazione si riferisce alla campagna "Scopri l'altro lato" di Ticino Turismo per l'apertura della Galleria di base del San Gottardo nel 2016. Dopo aver mostrato ai visitatori la costruzione delle due gallerie ferroviarie del San Gottardo attraverso impressionanti animazioni 3D con viste a 360°, vengono immersi - tipicamente accecati dal sole durante l'uscita dal tunnel - nei meravigliosi paesaggi e nelle note attrazioni del Ticino. Dopo l'arrivo a Bellinzona, ad esempio, si assiste a una proiezione privata al Festival del film Locarno - l'intera Piazza Grande è stata ricreata in 3D a questo scopo. Poco dopo, dopo un picnic sul Monte San Giorgio, ci si ritrova in mongolfiera accanto al San Salvatore sopra il Lago di Lugano con una vista altrettanto spettacolare, poi in una tipica grotta ticinese e infine, dopo circa cinque minuti e mezzo e altri momenti salienti, al letterale bouquet finale su un battello nella baia di Lugano. Gli effetti audio e le animazioni appropriate sottolineano l'intensa esperienza.

L'applicazione completa può essere scaricata su Rr.ticino.ch. Con gli occhiali VR e l'hardware appropriato, è possibile godersi il Ticino anche da casa. Una versione ridotta a causa delle limitazioni hardware - senza animazioni 3D - per occhiali VR mobili, come il Google Cardboard disponibile nel negozio del museo, funziona anche direttamente nel browser e senza download aggiuntivi. Anche questa è considerata una pietra miliare tecnica. Infine, per chi non possiede ancora gli occhiali VR, è disponibile una versione desktop.

Utilizzata in modo appropriato, la VR è adatta a una varietà di scopi. Patrik Marty, Managing Partner di Responsive, spiega le possibilità quasi illimitate per una nuova esperienza di marca: "Ad esempio, possiamo portare i consumatori finali in un tour virtuale dell'azienda e della produzione, far loro apprendere le applicazioni in modo giocoso o mostrare loro un'anteprima reale con viste dettagliate da vicino. Come per Ticino Turismo, ci piace anche far girare la ruota del tempo, rompere i confini e far rivivere la storia nel presente".

Responsabile presso Ticino Turismo: Elia Frapolli (Direttore del Turismo), Manuela Nicoletti (Country Manager Svizzera), Luca Preto (Online Manager). Responsabile a Responsive: Tuan Nguyen e Patrik Marty (entrambi soci amministratori).

La mostra e l'applicazione di realtà virtuale possono essere visitate fino al 23 ottobre presso il Museo dei Trasporti di Lucerna e in qualsiasi momento presso Responsive.

Per saperne di più sulla Realtà Virtuale (inclusa l'intervista a Patrik Marty e Tuan Nguyen), consultare l'edizione cartacea di Werbewoche, in uscita il 15 aprile 2016.

Altri articoli sull'argomento